Canarie. La miniera d’oro sottomarina, il monte Tropic, che genera tensioni nella trattativa tra Spagna e Marocco

0

Canarie. La miniera d’oro sottomarina Mount Tropic, che genera tensioni nella trattativa tra Spagna e Marocco

Il giacimento di tellurio situato a 500 km dall’isola di El Hierro sarà il più grande fattore di attrito al tavolo delle trattative.

Oggi, 19 anni dopo, la questione del controllo delle acque appare di nuovo all’orizzonte come un ostacolo in più nelle relazioni ispano-marocchine. Il fattore che ritorna sempre è la tenacia con cui il Marocco viola impunemente e ripetutamente il Diritto Internazionale.

Nei prossimi mesi, Spagna e Marocco cercheranno di avvicinare le reciproche posizioni per stabilire i limiti delle loro acque territoriali sulla costa atlantica. I due paesi si incontreranno a un tavolo di lavoro congiunto che viene a concludere due anni molto tesi in cui Rabat ha preso la decisione unilaterale di estendere i suoi confini marittimi, entrando nelle 200 miglia nautiche delle Isole Canarie e appropriandosi dell’area in cui si trova la montagna sottomarina Tropic, a sud-ovest dell’Isola di El Hierro, un giacimento ricco di tellurio che nessuno dei due paesi vuole cedere e che diventerà uno dei punti più difficili della trattativa.

Notizie canarie

Foto: niusdiario

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui