Canarie: perché scaricare le tessere sanitarie virtuali
Con questa nuova funzionalità, gli utenti potranno visualizzare la propria tessera sanitaria, sia fronte che retro, per consentire a tutti di portarla inclusa nei documenti del proprio smartphone.
La Consejería de Sanidad (Assessorato alla Salute), ha registrato dallo scorso 22 marzo 10.597 tessere sanitare individuali (TSI) scaricate dagli utenti. Con queste, è possibile accedere agli strumenti tecnologici previsti nel servizio “miSCS” del Servicio Canario de la Salud (SCS). Con questa nuova funzionalità, gli utenti potranno visualizzare la propria tessera sanitaria, sia fronte che retro, per consentire a tutti di portarla inclusa nei documenti del proprio smartphone.
Inoltre, si potrà aggiunger una foto del titolare della tessera con accesso a miSCS, che rimarrà registrata per un uso futuro, assieme al resto dei sistemi di informazione del SCS, come confermato da un comunicato del Governo delle Canarie. Lo strumento miSCS comprende una serie di servizi digitali di salute personalizzati per gli utenti del SCS, disponibili attraverso diversi canali, e accessibili tramite diversi metodi di identificazione. Lo strumento include “miCitaPrevia”, che consente di richiedere un appuntamento per l’Assistenza Primaria del SCS; “miHistoria”, permette invece di accedere al proprio storico clinico con le informazioni del SCS; con “miListaDeEspera” è possibile consultare le informazioni sulla lista di attesa per gli interventi chirurgici; “miHipot-CNV” consente invece la comunicazione con persone affette da difficoltà verbali; “miTradassan”, è un traduttore per l’assistenza sanitaria agli stranieri non ispanoparlanti e “miMédula” contiene invece informazioni riguardanti la donazione del midollo osseo.
Lo strumento dispone poi di un servizio specifico di identificazione “miIdentidadDigital”. Così, dal sito web del SCS è possibile prendere un appuntamento, consultare il proprio storico o diventare donatori di midollo, come anche ottenere l’identità digitale del SCS. Mediante le applicazioni mobili per iOS e Android è possibile ottenere un appuntamento, accedere al proprio storico e utilizzare strumenti di sostegno per le persone con difficoltà verbali o che non parlano lo spagnolo.
Aggiornamento 14 settembre 2023 Servicios de miSCS – Dichos servicios, accesibles mediante diversos métodos de identificación, están disponibles a través de la web www.miscs.org e integra:
– miHistoria.- Permite el acceso a la historia clínica electrónica del paciente y a sus informes tanto del SCS como de otras comunidades autónomas, si los tuviera.
– MiCitaPrevia.- Para solicitar cita con profesionales de Atención Primaria.
– miHipot-CNV.- Facilita la comunicación a personas con dificultades verbales.
– MiTradassan.- Es un traductor para la asistencia sanitaria a personas extranjeras no hispanohablantes.
El SCS ofrece a la ciudadanía diferentes servicios digitales a través de la herramienta miSCS
17 maggio 2023 – SCARICA QUA LE TUE APP DI RIFERIMENTO > El Servicio Canario de la Salud (SCS), unifica su catálogo de servicios digitales de salud bajo un mismo nombre: miSCS.
Notizie canarie
Notizie Tenerife
Articolo pubblicato 22 luglio 2022