Canarie: si costruiranno due edifici polifunzionali, anti-sismici e a prova di fenomeni estremi

0

Canarie: si costruiranno due edifici polifunzionali, anti-sismici e a prova di fenomeni estremi

Gli edifici di massima sicurezza alle Canarie verranno costruiti a Gran Canaria e Tenerife.

I nuovi edifici accoglieranno in un’unica sede importanti servizi di pubblica utilità, risolvendo in questo modo la necessità di gestire determinate prestazioni per la cittadinanza in un’unica sede. La gestione dei servizi di pubblica utilità avveniva fino ad ora in edifici spesso lontani fra loro, caratterizzati da tipologie strutturali eterogenee, che in alcuni casi non rispettano i requisiti della normativa vigente, non soddisfano le esigenze di prestazioni attuali e, in alcuni casi, non dispongono di risorse tecnologiche adeguate.

Gli edifici dovranno essere costruiti in un’area che consenta accessibilità e collegamenti con le principali infrastrutture viarie di carattere urbano-territoriale. Allo stesso modo, dovranno facilitare il collegamento con altri servizi essenziali, specialmente con quelli vincolati ad aree critiche relative alla tutela e alla protezione del cittadino.

La tipologia di costruzione, volume e conformazione in pianta e distribuzione interna risponderà ad un programma funzionale strutturato secondo le specifiche necessità di ogni servizio che verrà istituito, come anche alle necessità comuni a tutti i servizi.

Il progetto dovrà integrare la capacità di resistere a situazioni eccezionali di carattere sismico o vulcanico, o derivanti da fenomeni meteorologici avversi.

Allo stesso modo saranno rispettati i principi di efficienza, sostenibilità e integrazione paesaggistica.

Secondo il progetto, ogni edificio ospiterà circa 550 impiegati pubblici della Comunidad Autónoma, occupando una estensione utile di 15.000 metri quadrati e con un costo stimato in circa 30 Milioni di Euro, senza contare le successive installazioni. La realizzazione e la dotazione di queste infrastrutture verrà finanziata dal programma React-EU come parte del sostegno dell’Unione Europea contro la pandemia da Covid-19, all’interno del progetto strategico che prevede di sostenere investimenti e infrastrutture che prestino servizi basici ai cittadini. I servizi integrati negli edifici saranno, tra gli altri, quelli del CECOES (Centro Coordinador de Emergencias y Seguridad), il “Servicio de Urgencias Canario”, la sala operativa del corpo principale della Policía Canaria, il Cibercentro, lo 012, il servizio di Atención a las Mujeres Víctimas de Violencia, il Control de Viaductos y Túneles e il Centro de Control de la Red de Emergencias.

(La foto non rappresenta le costruzioni menzionate)

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui