Censimento a Lanzarote: britannici, colombiani, italiani e marocchini

0

Censimento a Lanzarote: britannici, colombiani, italiani e marocchini
Tra i sette comuni di Lanzarote si contano più di 35.500 residenti stranieri di sette nazionalità.

L’ultimo elenco ufficiale sulla nazionalità dei residenti che vivono a Lanzarote, determina che ci sono più di 35.500 cittadini di status straniero, essendo quasi il 22,8% di tutto il censimento insulare, secondo il rapporto reso noto dal Centro Dati del Cabildo di Lanzarote.

Particolarmente degna di nota è la comunità britannica, dato che la stima del 2022 è di 6.882 residenti collegati al Regno Unito; con la particolarità che è il record più alto degli ultimi anni, nonostante l’incidenza della Brexit.

Anche la comunità colombiana ha un notevole peso specifico, poiché nel bilancio centrato sullo scorso anno si concretizza la presenza di 4.171 residenti

Notevole è anche la comunità italiana. Ci sono 4.047 residenti, in sintonia con i record degli anni precedenti. Rispetto all’inizio dell’ultimo decennio il numero dei residenti quasi raddoppia, questo dimostra chiaramente che Lanzarote è diventato un territorio che piace agli italiani e a chi è interessato a cercare un nuovo insediamento dove vivere.

Per quanto riguarda la comunità con passaporto marocchino, nel conteggio ristretto al 2022 risultano 3.879 residenti nel totale dei sette comuni, con una lieve diminuzione rispetto agli anni correlati alla reazione della pandemia. Questa constatazione, tuttavia, non rappresenta un cambiamento particolarmente significativo, poiché è molto simile a quella comune in buona parte del terzo millennio.

Sopra il migliaio di residenti ci sono anche tedeschi, cinesi e rumeni, secondo il registro reso noto dal Centro de Datos del Cabildo.

I tedeschi sono 2.190 residenti in quest’ultimo conteggio, valore ridotto di quasi la metà rispetto a un decennio fa. Del gigante asiatico ci sono 1.516 residenti, con una variazione residua rispetto agli esercizi precedenti. E i rumeni sono 1.100, con una minima alterazione rispetto agli ultimi anni.

Notizie Tenerife

JOSÉ R. SÁNCHEZ C7 Foto: lanzaroteretreats

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui