Chi potrà richiedere il nuovo aiuto SEPE di 430 euro mensili per disoccupati senza reddito
Da domani è possibile richiedere il nuovo sussidio straordinario di disoccupazione (SED) di 430 euro mensili presso gli uffici del Servicio Público de Empleo Estatal (SEPE) dello Stato.
Il termine per la presentazione delle domande inizia questo venerdì 6 e terminerà il 30 novembre.
L’indennità speciale di disoccupazione è un’assistenza straordinaria della durata massima di 90 giorni. Ne usufruiranno tutte quelle persone che hanno esaurito i loro benefici tra il 14 marzo e il 30 giugno 2020 e non hanno accesso ad altri aiuti o la possibilità di entrare nel mercato del lavoro.
Le persone che sollecitano questo aiuto, devono essere disoccupate ed essere registrate come candidati nel SEPE.
Non saranno accettate domande presentate oltre la scadenza stabilita, compreso il 30 novembre. Le procedure potranno essere svolte da domani, 6 novembre (il percorso applicativo non è ancora abilitato), tramite la sede elettronica SEPE.
I tecnici dello spettacolo dal vivo avranno inoltre diritto a un’indennità di disoccupazione straordinaria.
La situazione di questi lavoratori non ha avuto la stessa diffusione degli artisti, ma le circostanze sono le stesse: se non ci sono spettacoli, i professionisti della realizzazione tecnica di eventi live non hanno modo di sostenersi e andare avanti.
Le misure incluse nel Real Decreto legge 32/2020, del 3 novembre, sono rivolte anche a quei professionisti del settore culturale che prestano i loro servizi come dipendenti, i quali possono ricevere questo sussidio speciale di 430 euro al mese per i disoccupati senza reddito per 90 giorni.