Clínica Vintersol – riabilitazione nel sud di Tenerife. Centro specializzato in neurologia e reumatologia

0

Clínica Vintersol – riabilitazione nel sud di Tenerife. Centro specializzato in neurologia e reumatologia

Fondato negli anni ’60, il centro di riabilitazione Clinica Vintersol ha visto crescere la zona di Los Cristianos, che all’epoca era solo un paesino di pescatori e Playa de las Américas, che negli anni ’60 nemmeno esisteva. Anche se agli inizi Vintersol offriva un servizio dedicato esclusivamente ai cittadini svedesi (il centro è di proprietà di una fondazione originaria della Svezia), a metà degli anni ’90 si è aperta alla popolazione residente e di altre nazionalità.

Vintersol si è specializzata nella riabilitazione di pazienti con patologie reumatiche e neurologiche (per esempio sclerosi multipla, Parkinson o SLA). Da sempre un approccio multidisciplinare consente in tempi brevi un progressivo miglioramento del paziente. Questo approccio nasce in parte dalla necessità di sfruttare al massimo i limitati tempi di permanenza dei pazienti che arrivavano dalla Svezia e che soggiornavano nella clinica per non più di 3 o 4 settimane.

Da sempre specializzata nella riabilitazione neurologica e reumatologica, l’offerta dei servizi di Vintersol comprende molto di più: a questo centro si rivolgono pazienti che hanno subito incidenti stradali o lesioni sportive e persone sottoposte a interventi chirurgici che necessitano di riabilitazione fisica. All’interno dell’offerta terapeutica, Vintersol offre anche un programma di riabilitazione per pazienti con psoriasi, una patologia i cui effetti sono resi sopportabili grazie ad una frequente esposizione al sole. Dalla recente riapertura, lo staff di terapeuti si è concentrato sulla creazione di un nuovo programma per riabilitare pazienti con conseguenze dovute all’infezione del virus SARS-CoV-2 (che causa il COVID-19).

Vintersol offre anzitutto un luogo sicuro e un ambiente positivo e motivante per il lavoro e per il recupero del paziente. I pazienti solitamente descrivono questo centro come un’oasi che li ispira a lavorare e vedere un futuro più brillante. I fisioterapisti e il resto dello staff multidisciplinare sono impegnati ad aiutare il paziente a massimizzare le possibilità di migliorare la propria condizione, in una fase in cui riesce ad approfittare anche di un periodo di riabilitazione sociale e gradevole. Vintersol dispone delle seguenti strutture:

  • due piscine climatizzate (acqua salata) con gru ausiliari per consentire la mobilità.
  • palestra attrezzata e zone di allenamento all’aria aperta.
  • Terrazze private per pazienti affetti da psoriasi.
  • Sale tv, biblioteca e area giochi.
  • Sala conferenze.

I servizi di riabilitazione sono disponibili sia per pazienti ricoverati che esterni. I programmi di riabilitazione integrale con alloggio sono solitamente i più richiesti dai visitatori stranieri che cercano una terapia intensiva per un breve periodo di tempo. La popolazione locale invece approfitta delle terapie in modalità ambulatoriale. Una consulenza iniziale con il medico del centro consentirà di definire il programma terapeutico. Le condizioni climatiche favorevoli, la vicinanza al mare e allo stesso tempo al centro di una zona urbana, ne fa una destinazione molto attraente per le persone che necessitano di un programma di riabilitazione, ma anche per quelli che cercano semplicemente un luogo gradevole dove allenarsi e dove poter migliorare il proprio stile di vita.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui