Cos’è la AMT, Alianza de Municipios Turísticos Sol y Playa

0

Cos’è la AMT, Alianza de Municipios Turísticos Sol y Playa

Attualmente, nessuno degli otto comuni viene considerato “Municipio Turístico”. La AMT nasce dall’iniziativa di otto destinazioni turistiche pioniere in Spagna, la cui singolarità turistica e l’impegno verso la digitalizzazione del settore, la sostenibilità, l’accessibilità e la cooperazione tra le varie destinazioni, rappresenta un insieme di capi saldi comuni, che consentiranno a queste di mantenere la leadership nel settore. La AMT Sol y Playa aspira ad essere elemento chiave nel settore turistico spagnolo, riconosciuta come fonte di riferimento del turismo “sole e mare” e attore chiave nella difesa degli interessi degli otto comuni che ne formano parte. Le otto località integrate nella AMT Sol y Playa hanno ottenuto l’impegno del Ministero del Turismo per avanzare verso la definizione di “Municipio Turístico” e realizzare lo sviluppo di un piano nazionale del settore già nel 2023.

Benidorm, Calvià, Lloret de Mar, Salou, Adeje, Arona, San Bartolomé de Tirajana e Torremolinos rappresentano i comuni spagnoli leader del settore “Sol y Playa” in Spagna.

Il Presidente della AMT e Sindaco di Adeje, José Miguel Rodríguez Fraga, e il Segretario tecnico della stessa associazione, Álvaro Carrillo de Albornoz, hanno incontrato a Santa Cruz de Tenerife la responsabile del Ministero, Reyes Maroto, e il Capo di Gabinetto, Juan Ignacio Díaz, assieme al delegato del Governo presso la Provincia, Jesús Javier Plata. Il Ministro si è mostrato consapevole delle problematiche che vivono i comuni di Benidorm, Calvià, Lloret de Mar, Salou, Adeje, Arona, San Bartolomé de Tirajana y Torremolinos, che non dispongono di una legislazione omogenea. Per questo, la AMT Sol y Playa elaborerà una relazione da presentare al Ministero nel primo trimestre del 2023, volta a realizzarne attuazione e sviluppo.

Attualmente, nessuno degli otto comuni è considerato “Municipio Turístico”, e questo svaluta il lavoro e il contributo realizzati a favore dell’economia nazionale da parte degli stessi. Per risolvere questa definizione, sarà necessario modificare le legislazioni autonome vigenti, unificando criteri e puntando sulla necessità che gli accordi raggiunti siano approvati dalla Federación Española de Municipios y Provincias. Altra iniziativa sottoscritta da Reyes Maroto, Ministro per l’Industria, il Commercio e il Turismo, ha a che fare con la proposta di creare un Piano Nazionale Turistico per il 2023.

Abitazioni ad uso turistico. Su proposta del Ministro, è stata messa in evidenza la problematica esistente per quanto riguarda le abitazioni ad uso turistico, informando Reyes Maroto che si sta lavorando ad una regolamentazione del settore. È stato anche confermato che verrà presentata in sede europea, durante la presidenza spagnola, nel secondo semestre 2023, la necessità di creare una politica comune in materia turistica, auspicando una legislazione europea a riguardo. La AMT aspira a svolgere un ruolo chiave nel settore turistico spagnolo, già che è riconosciuta come riferimento nel turismo “sole e mare”, e come attore determinante nella difesa degli interessi degli 8 comuni che la formano.

Notizie canarie

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui