Home Info Canarie Dopo un decennio, finalmente! Ecco la scala per raggiungere la spiaggia de...

Dopo un decennio, finalmente! Ecco la scala per raggiungere la spiaggia de Los Patos

0

Dopo un decennio, finalmente! Ecco la scala per raggiungere la spiaggia de Los Patos

Dopo un decennio, finalmente, si puó raggiungere la spiaggia de Los Patos (una fra le piú belle d’Europa), percorrendo una scala in legno. Sono passate dieci estate e una delle spiagge piú frequentate e visitate de La Orotava, nel nord dell’sola di Tenerife, é stata dotata di una scala. Ne era stato vietato l’accesso nel 2013, a causa delle pessime condizioni e il rischio di frane. Vari sono stati i ritardi, causati da smottamenti in loco, da difficoltà burocratiche e da successive modifiche.

Nel maggio 2022 é avvenuto l’ultimo sopralluogo ed ora la scala é una realtà. I lavori realizzati dal “Consorcio El RINCÓN” includono la scala e un sentiero che faciliteranno la discesa verso la costa, attraversando un percorso che, anteriormente presentava tratti impraticabili a causa di frane e crolli. Lo sviluppo di questi lavori é stato assai complesso, però sono state rispettate le scadenze stabilite. Importante é stato lo sforzo per mimetizzare i lavori con il contesto, grazie l’uso di materiali rispettosi del medioambiente.

Le condizioni del terreno hanno richiesto un’esecuzione praticamente artigianale, poiché questa enclave appena si e potuta lavorare con macchinari. Con questo tanto atteso e tanto richiesto intervento, necessario per garantire la sicurezza dei fruitori della spiaggia, si é provveduto ad installare una rete metallica e uno schermo dinamico che proteggerà il sentiero da possibili frane che possano prodursi sulla scala. Il costo totale dell’opera é di 655.000 euro, ma ora si potrà arrivare in sicurezza su questa remota, paradisiaca, incontaminata spiaggia di sabbia nera con scogliere sullo sfondo nella spettacolare vallata de La Orotava. Si potrà godere della sabbia calda e del moto ondoso delle limpide acque dell’oceano, in sintonia con la natura.

Una scala che porterà al “paradiso” senza dover affrontare la ripida discesa rocciosa che la rendeva inaccessibile. Chi la visiterá per la prima volta sará contagiato dalla sua bellezza naturale e conserverà un’esperienza emozionante per l’armonia cromatica che la circonda: un cielo di un azzurro, che si fonde con quello del mare striato di onde spumeggianti, un’arenile di sabbia nera, colpita dai raggi del sole, un’abbondante e lussureggiante vegetazione autoctona che cresce sulle rocce. Insomma un vero mito questa spiaggia de Los Patos, la piú vulcanica delle Isole Canarie!

Paola Nicelli

Notizie Tenerife

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version