Emergenza di livello 1. Il Governo delle Canarie dichiara la situazione di emergenza nell’incendio di Arico

0
Emergenza di livello 1. Il Governo delle Canarie dichiara la situazione di emergenza nell’incendio di Arico

Le condizioni meteorologiche rendono difficile lo spegnimento dell’incendio.

Si teme che l’incendio si propaghi molto rapidamente e possa raggiungere il Parco Nazionale del Teide. VIDEO https://youtu.be/VlApZhc4C7g

Il Cabildo di Tenerife chiede alla popolazione di non viaggiare nelle aree forestali tra Arico e Vilaflor e di sospendere tutte le attività in natura programmate tra questi comuni.

Il governo delle Isole Canarie, in applicazione piano speciale della Protezione Civile (Plan Especial de Protección Civil y Atención de Emergencias por Incendios Forestales (INFOCA) ) , ha dichiarato nel pomeriggio di questo giovedì la situazione di emergenza di livello 1 nell’incendio della foresta di Arico , su richiesta dal Cabildo de Tenerife.

L’incendio boschivo si trova vicino al burrone di Chajaña , nella  zona alta di El Bueno , e si sposta in vetta e ad ovest.

Sono state attivate due risorse aeree del  governo delle Isole Canarie , un elicottero da El Hierro  e le  truppe delle Brigate Forestali  di Tenerife  (BRIFOR) mobilitate  per cercare di spegnere l’incendio. 

vigili del fuoco collaborano anche   con un camion adibito ad infermeria del Parque de San Miguel e un altro del Parque de Santa Cruz de Tenerife.

Da Gran Canaria è partito un Canadair del 43° Gruppo dell’Aeronautica Militare come supporto alle attività di spegnimento, insieme alle unità già presenti in Arico, nella battaglia contro l’incendio scoppiato intono alle 11 in un barranco della zona. Controladores aereos

Foto copertina Fran Pallero

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui