Le escursioni di Atlantidea …con Enrica e Paolo

0
atlantidea-2

atlantidea-2Siamo in un’isoletta della Macaronesia, un insieme di arcipelaghi nel nord est dell’Oceano Atlantico; tra le Azzorre e Capo Verde, a poca distanza dalle coste del Sahara Occidentale, si trovano le Isole Canarie ed El Hierro ne rappresenta l’estremo sud-occidentale.

 

Fino alla scoperta dell’America ha segnato il confine del mondo conosciuto e dai tempi di Tolomeo ospitato il Meridiano “0” fino al suo trasferimento nel 1884 a Greenwich.

Se hai poco tempo e vuoi avere l’illusione di visitare un territorio vastissimo… El Hierro è il posto giusto: nei suoi 278 kmq di coni vulcanici, i paesaggi e la vegetazione cambiano ininterrottamente componendo un continente in miniatura.

Le nubi, il vento, l’oceano ed i rilievi si impegnano per farti sperimentare in 1501 metri di dislivello le più diverse condizioni climatiche, anche se mai così estreme da essere spiacevoli.

Nell’isola è un po’ come viaggiare nel tempo verso le origini del nostro pianeta: lave che paiono appena raffreddate in forme contorte dove la vita inizia con i primi licheni e altrove ancora lava ma incessantemente lavorata dal mare e dal vento o, più in alto, colonizzata dai primi arbusti e così via fino al bosco di laurisilva, reperto vivente delle foreste del Terziario, ed ai boschi di pino canario.

Insomma, un piccolo grande tesoro che ha meritato di divenire Riserva della Biosfera dal 2000, onore ed onere assunti dagli abitanti per continuare ad essere un po’ una eccezione ai molti guasti subiti da altre isole dell’arcipelago più sviluppate turisticamente.

Percorrendo l’isola il cuore e l’anima si allargano per lasciarsi invadere dai colori che il vulcano ha riversato all’esterno fino all’oceano, dai profumi che gli alisei sospingono nell’atmosfera cristallina, dalla meraviglia di scorci mozzafiato…e sgorga anche un po’ di speranza che possano continuare ad esserci luoghi dove la presenza dell’uomo riesca a trovare o si sforzi di mantenere equilibrio e rispetto nell’incontro con una natura generosissima…

L’amore per la natura, gli spazi incontaminati ed il viaggiare ci hanno fatto incontrare nel 2000 nell’immensità del deserto libico. Insieme abbiamo iniziato il viaggio della nostra vita che anni fa ci ha portato ad El Hierro.

E’ stato amore a prima vista, come è successo fra di noi! El Hierro ci ha coinvolti profondamente facendoci desiderare di partecipare ai suoi programmi di sviluppo sostenibile anche dal punto di vista turistico.

Così, dal desiderio di condividere il nostro entusiasmo, è nata Atlantidea che propone escursioni in veicolo per individuali o piccoli gruppi, camminate lungo i sentieri dell’isola e che unisce in un progetto comune le nostre esperienze ed attitudini…

Noi vi aspettiamo per accompagnarvi alla sua scoperta: vorremmo accogliervi, come facciamo con gli amici che ci raggiungono sull’isola, con l’entusiasmo di condividere l’amore che abbiamo per questo luogo, per i suoi ritmi quieti, antichi ed il piacere di offrirvi tutto ciò che può rendere rilassante e rigenerante un viaggio, una vacanza: movimento, scoperta, emozioni, buon cibo, momenti di riposo senza doversi preoccupare di nulla mentre il tempo magicamente si dilata e lo sguardo può spaziare orientato all’infinito orizzonte del mare…buon viaggio e arrivederci a presto!…Enrica y Paolo

Informazioni e prenotazioni + 34 649 650 913

atlantidea-1

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui