Estate. Le multe più frequenti: guida con le ciabatte, senza maglietta e guida mentre si mangia e beve

0

Estate. Le multe più frequenti: guida con le ciabatte, senza maglietta e guida mentre si mangia e beve

Un automobilista deceduto su tre aveva consumato alcol o droghe; un morto su cinque circolava senza cintura di sicurezza. Anche se le infrazioni fanno parte del quotidiano di migliaia di spagnoli, la cosa certa è che con l’arrivo dell’estate questo tipo di comportamenti al volante aumentano. In coincidenza con i mesi più caldi dell’anno, non bisogna stupirsi che molti automobilisti cadano nell’errore di guidare in ciabatte, con il braccio sinistro appoggiato sul finestrino, cercando di parcheggiare in aree turistiche, in spazi proibiti. Secondo i differenti dati raccolti dalla piattaforma di assicurazioni Acerto.com, due sanzioni su tre avvengono su strade extraurbane a causa dell’eccessiva velocità.

Spesso succede a bordo di vetture sprovviste di revisione approvata, con guidatori in stato di ebbrezza o che non usano le cinture di sicurezza. Questi i casi più frequenti. Il 40% dei guidatori confessa di aver guidato dopo aver bevuto e oltre la metà degli spagnoli si considera “un pericolo al volante”. Adesso, in piena estate, gli atteggiamenti pericolosi aumentano.

Bisogna sottolineare che in questo periodo, le infrazioni più frequenti sono quelle che riguardano l’utilizzo degli smartphone mentre si guida, come di altri dispositivi, come navigatori, auricolari o dispositivi che comportano una diminuzione della concentrazione.

Un’altra delle infrazioni più frequenti in estate, sempre secondo il portale Acierto.com, è quella di guidare in ciabatte, a piedi scalzi o con calzature aperte, una pratica che può compromettere l’uso dei pedali e conseguentemente ridurre la capacità di reazione al volante. Ma questo caso non è specificatamente interpretato come infrazione dal Reglamento General de Circulación.

Allo stesso modo, circolare senza maglietta è un’altra delle pratiche frequenti nei mesi estivi, ed aumenta il rischio di lesioni alla pelle dovute alla frizione improvvisa della cintura di sicurezza a seguito di una frenata brusca. Mangiare e bere al volante è un’altra infrazione più ricorrente, che comporta 200 Euro di multa e la perdita di due punti sulla patente. Inoltre, gettare filtri di sigaretta fuori dal finestrino compromette la sicurezza degli altri utenti e può provocare incendi.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui