Fuerteventura: Una doccia nella guagua

0

Una guagua percorrerà l’isola per consentire alle persone indigenti di potersi lavare e rinfrescare.

Un autobus itinerante, munito di servizi igienici verrà reso operativo in pochi mesi a Fuerteventura, grazie all’intervento della  Misión Cristiana Moderna. Un’iniziativa sociale che si propone di migliorare le condizioni di vita dei senzatetto a Fuerteventura, consentendo loro l’accesso a servizi come doccia, parrucchiere e altro. In pochi mesi, probabilmente a partire dal prossimo anno, un autobus equipaggiato con docce percorrerà l’isola di Fuerteventura, da nord a sud, per consentire alle persone senza dimora l’accesso a servizi fondamentali come l’igiene personale. Sarà possibile usufruire anche di servizi di parrucchiere, manicure e pedicure, importanti questi ultimi, perché le unghie trascurate possono essere causa di diverse infezioni.

 

 La Misión Cristiana Moderna ha promosso questa singolare iniziativa, unica in Spagna, grazie al sostegno del Governo delle Canarie, che ha messo a disposizione quella che era una “ciberguagua” usata per campagne promozionali per le nuove tecnologie.

Si era già cercato di realizzare questa iniziativa nel 2010, senza però riuscire ad ottenere il veicolo. Si tratta di un progetto unico al mondo, preceduto solamente da uno simile realizzato nell’Illinois (Stati Uniti) nel 2013, dove  venne reso disponibile un autobus per i servizi d’igiene personale, diventando così la prima iniziativa a livello mondiale.

 

La Misión Cristiana Moderna dispone di un centro di accoglienza a Puerto del Rosario, dove diversi utenti possono farsi la doccia, per cui la “guagua” in questione circolerà principalmente nei comuni più lontani rispetto alla capitale, in particolar modo a La Oliva, Pájara e Tuineje. Fondamentale sarà la collaborazione con i comuni, che dovranno comunicare su quali aree sostare la guagua, come anche mettere a disposizione un’area per i rifiuti e un punto di raccolta per l’acqua potabile.

Nella foto: il pastore Ángel Manuel Hernández, davanti alla guagua che percorrerà l’isola per consentire alle persone senza dimora di potersi lavare.

(Foto: Javier Melián /Acfi Press)

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui