Gran Canaria, l’Hospital Insular è pioniere nella costruzione di un impianto bionico che fa recuperare l’equilibrio
Il Dipartimento di Otorrinolaringologìa del Complejo Hospitalario Universitario Insular-Materno Infantil, sta sviluppando un progetto di ricerca pionieristica che mira a prevenire le cadute causate da alterazioni del baricentro grazie ad un impianto bionico. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), oltre 80% delle fratture da cadute sono il risultato di variazioni dell’equilibrio.
L’obiettivo principale di questo nuovo studio è quello di stimolare l’equilibrio del corpo attraverso la stimolazione nervosa elettrica tra l’orecchio interno e la regione vestibolare, per evitare che la riduzione della sua funzione provochi uno squilibrio cronico e cadute, soprattutto per i pazienti piùanziani.
Il direttore del servizio di Otorrinolaringologìa del complesso ospedaliero Universitario Insular-Materno Infantil, Angelo Ramos Macias, afferma che questo studio permette, per la prima volta nel mondo, la possibilità di stimolare la regione maculare del lobo all’interno dell’orecchio.
{loadposition adsense_articoli}
Questo progetto europeo, coordinato dalServicio de Otorrinolaringología e l’ Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, conterà sulla partecipazione dell’ Hospital Universitario Dr Negrin, Universidad de Navarra, Universidad de Amberes (Belgio), Universidad de Hannover (Germania) e l’University College di Londra.