Guidare sotto l’effetto di droghe: multe al volante a Tenerife

0

Guidare sotto l’effetto di droghe: multe al volante a Tenerife

Ogni anno, il tasso di incidenti in autopista aumenta a Tenerife, soprattutto per quelli causati dalla guida sotto l’effetto di stupefacenti. Nell’ultima campagna, il 41% dei conducenti sottoposti al test sono risultati positivi al consumo di droghe, e solo due al consumo di alcol.

Questo è solo un esempio di quello che succede abitualmente se si guida sotto l’effetto di droghe a Tenerife. Dal punto di vista legale, illustriamo cosa comporta consumare droghe, quali rischi si affrontano, quale la legislazione vigente e cosa succede in caso di incidente.

Per sapere cosa ci aspetta, dobbiamo anzitutto consultare la Ley sobre Tráfico Circulación e vehículos a Motor y Seguridad Vial, e in concreto l’articolo 14.

1) Guidare sotto l’effetto di alcol o droghe

Non può guidare per le strade oggetto di questa legge il conducente di qualsiasi veicolo con un tasso di alcol superiore a quello consentito dal regolamento.

Tantomeno è permesso guidare sotto l’effetto di droghe, da cui vengono escluse quelle utilizzate sotto prescrizione medica e con finalità terapeutica, sempre che si risulti in condizione di utilizzare il veicolo secondo l’obbligo di diligenza, precauzione e concentrazione stabilite dall’articolo 10.

2) Obbligo da parte del conducente fermato dagli agenti del traffico di sottoporsi ai test pertinenti per il rilevamento di sostanze stupefacenti o alcol. Il conducente del veicolo è obbligato a sottoporsi ai test per rilevare la presenza di alcol o droghe nell’organismo.

3) Test per il rilevamento di alcol o sostanze stupefacenti nell’organismo.

I test per il rilevamento di alcol consisteranno nell’analizzare l’aria espirata tramite dispositivi autorizzati e per la presenza di droghe nell’organismo, di un campione di saliva attraverso un dispositivo autorizzato e successiva analisi del campione salivale in quantità sufficiente.

Multa per guida in stato di ebbrezza a Tenerife

Dopo quanto esposto, è da precisare che, oltre ad una multa di 1.000 Euro e alla decurtazione di 6 punti dalla patente di guida, in caso di infrazione grave, causare un incidente sotto l’effetto di droghe avrà serie conseguenze dal punto di vista della responsabilità civile, e nel peggiore dei casi anche di quella penale, con pene penitenziarie legate alla responsabilità civile.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui