La Centrale Idroeolica di El Hierro

0
centrale-elettrica-hierro-1

centrale-elettrica-hierro-1Progetto realizzato da Gorona del Viento El Hierro S.A., ha l’obiettivo di fornire all’isola energia elettrica da fonti 100% rinnovabili come acqua e vento, evitando il consumo annuo di circa 6000 tonnellate di petrolio e l’emissione di 18.700 tonnellate di CO2 e di altri residui della combustione.

 

Un parco eolico di cinque aerogeneratori di ultima generazione produrrà 11,5 MW di energia che verrà immessa nella rete elettrica per soddisfare la domanda insulare.

L’energia eccedente, quasi la metà della prodotta, si utilizzerà per dissalare acqua marina e pomparla ad un deposito situato in un cratere vulcanico, opportunamente impermeabilizzato, a circa 700 mt di altitudine.

Nei periodi di scarsità di vento l’acqua accumulata nel deposito superiore verrà incanalata verso la Centrale Idroelettrica, situata a livello del mare, per generare elettricità attraverso la sue turbine.

Il deposito superiore della capienza di 500.000 m3 dovrà essere sempre pieno mentre un deposito inferiore a livello del mare, nella zona della centrale di pompaggio vicino all’attuale centrale elettrica, servirà a recuperare l’acqua utilizzata per l’eventuale produzione idroelettrica e da ripompare al deposito superiore.

Così si riuscirà a trasformare una fonte intermittente e fluttuante di energia in una distribuzione controllata e costante di elettricità garantendo la stabilità della rete elettrica ed ottimizzando lo sfruttamento delle fonti rinnovabili.

La centrale a motore diesel che per il momento verrà mantenuta, entrerà in funzione solamente in casi eccezionali o di emergenza in cui non ci sia né vento né acqua sufficiente per produrre l’energia richiesta.

Attualmente è in fase di assemblaggio il parco eolico, mentre procedono i lavori nella zona di installazione delle turbine e delle pompe nonché del deposito inferiore; il deposito superiore è pronto per essere riempito non appena il parco eolico entrerà in funzione.

L’entrata in funzione della Centrale Idroeolica è prevista per l’estate 2012.

Articolo in collaborazione con: Atlantidea

escursioni e trekking nell’isola di El Hierro

atlantidea-1

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

44 − 35 =