Eruzione El Hierro: sta nascendo la nuova isola!

0
hierro-nuova-isola

 la nuova isola!

Eruzione El Hierro: sta nascendo la nuova isola!

Le prime immagini , è ormai da mesi che parliamo dell’eruzione sottomarina poco a sud dell’isola di El Hierro, nelle Canarie. Poco meno di un mese fa, in quest’articolo ipotizzavamo la nascita di una nuova isola.

Che, oggi, sembra cosa fatta o comunque ormai imminente.

L’eruzione sottomarina, infatti, continua.

Nelle scorse ore forti esplosioni hanno provocato l’innalzamento, fino a 25 metri sul livello del mare (nonostante si partisse da diversi metri sotto il livello dell’acqua!) di colonne di fumo e gas altamente tossici.

Migliaia di pesci continuano a morire in quel tratto di mare che è completamente interdetto alle ordinarie rotte navali. Oltre a gas e cenere, il vulcano erutta detriti di roccia che pietra pomice che poi rimangono in mare.

Anche il villaggio di La Restiga, nel sud dell’isola, resta evacuato: nella zona sono presenti solo troupe di studiosi e giornalisti per monitorare la situazione, e solo a loro è consentito l’accesso.

Secondo alcuni esperti l’emersione dell’isola è praticamente cosa fatta, e alcune foto testimoniano come sia già avvenuta, seppur solo per alcune ore, prima di tornare ad inabissarsi.

Si tratta, infatti, di processi molto lenti ma oggi la bocca del vulcano sottomarino è vicinissima alla superficie dell’acqua, mentre fino a qualche settimana fa era profonda diversi metri.

E’ altamente probabile la nascita di una nuova isola e il vulcano potrebbe continuare ad eruttare anche dopo l’emersione.

Il rischio di esplosione, con conseguenze devastanti (a partire dal possibile tsunami…) non è ancora escluso, e gli studiosi continuano a monitorare la situazione 24h su 24. Intorno all’isola, infatti, ogni giorno si susseguono decine di scosse sismiche d’intensità compresa tra la magnitudo 2,0 e 4,0 richter, con alcune pù forti che arrivano a 4,5 richter.

Ecco, intanto, le ultime foto e gli ultimi video provenienti da El Hierro.

Si tratta di immagini scattate o girate negli ultimi 3-4 giorni e, molte, nella giornata di ieri, quindi poche ore fa.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

39 − 30 =