HIV alle Canarie: il 13% delle persone affette non lo sa

0

HIV alle Canarie: il 13% delle persone affette non lo sa

Alle Canarie si stima ci siano circa 8.000 persone affette da virus HIV e, di queste, il 13% non lo sa. Le organizzazioni competenti, Gamá, Global e Salud Pública invitano quindi la popolazione a sottoporsi ai test dell’HIV: una volta trattato, il virus non si trasmette. Essere portatori non significa che la malattia si sviluppi.

Così è stato confermato durante una nuova campagna di sensibilizzazione sull’HIV, che si impegna per ottenere una diagnosi precoce della malattia, dalla presidente del colectivo LGTBI de Canarias, Gamá, Montserrat González, dal tecnico di servizio di Epidemiologia e Prevenzione del Governo canario, Carlos Barres, e Manuel Suárez, presidente del consiglio di amministrazione di Global, società incaricata di diffondere l’iniziativa a Gran Canaria con l’utilizzo di tre veicoli della propria flotta.

La presidente di Gamá, Montserrat González, ha affermato che il colectivo LGTBI si occupa della propria salute, anche se constata che alla gente piace esagerare, mentre ha confermato che, secondo i dati diffusi dal Ministero della Sanità, due contagi su tre avvenuti alle Canarie nel 2018 sono dovuti a relazioni sessuali tra uomini. González ha spiegato che molte delle persone che si rivolgono a loro sono stranieri che vivono e lavorano nel sud di Gran Canaria e che hanno contatti sessuali occasionali, e che successivamente vengono a fare il test.

Tutti commettono errori, per questo è importante rivolgersi ai centri specializzati o agli stessi medici. Barres ha spiegato che, per evitare falsi test positivi, dopo un comportamento a rischio, bisogna lasciar trascorrere 6 settimane prima di fare il test HIV.

Se il risultato è positivo, bisognerà effettuare un altro test che consentirà di confermare o scartare il contagio. Il tecnico ha sottolineato che il lavoro sviluppato negli ultimi anni alle Canarie, con circa 4.000 test per la diagnosi precoce, ha consentito di ridurre dal 30% al 13% le persone che non sanno di aver contratto il virus, consentendo in questo modo di mantenere controllata la diffusione del virus.

Ciò nonostante, con un tasso del 12,78% ogni 100.000 abitanti, le Canarie sono tra le comunità autonome spagnole che registrano una maggior incidenza dell’aids.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui