I voli nazionali verso le Canarie esenti fino al 2030 dalla tassa verde

0

I voli nazionali verso le Canarie esenti fino al 2030 dalla tassa verde

Le regioni ultra-periferiche (RUP) dell’Unione Europea hanno ottenuto dalla Commissione il via libera all’esenzione fino al 2030 dalla tassa verde che grava sui combustibili per quanto riguarda i collegamenti aerei nazionali. Lo ha confermato il Presidente delle Canarie, Ángel Víctor Torres, in visita a Martinica (Antille Francesi). Nella prima giornata dei lavori che le regioni ultra-periferiche di Francia, Portogallo e Spagna stanno svolgendo in quest’area dei Caraibi, Torres ha sottolineato che ampliare questa esenzione dal 2023 (limite attuale) fino al 2030 rappresenta “un primo passo” ma non soddisfa le aspirazioni delle RUP.

“Non è sufficiente. Vogliamo che l’esenzione sia per più tempo e che venga applicata da qualunque altro paese verso le Canarie e che includa i voli e il traffico marittimo tra le isole”. Queste le parole del Presidente, in una dichiarazione diramata dal Governo delle Canarie. “Rispettare le direttive UE per una maggiore sostenibilità non vuol dire far gravare la stessa sui territori che dipendono da mezzi di trasporto come gli aerei o le navi, perché questo danneggerebbe molto l’arrivo dei turisti nelle RUP, e il settore del turismo rappresenta per le Canarie il 35% del PIL”.

Il Presidente canario ha richiesto che l’esenzione venga applicata “in ogni sua applicazione” dell’articolo 349 del Trattato di Funzionamento della UE per le regioni ultra-periferiche e si è mostrato convinto che ci sarà una sensibilità a riguardo da parte dei 27 Stati membri. Torres ha espresso poi assoluta fiducia sul fatto che la Spagna, assieme a Francia e Portogallo, potranno portare avanti queste richieste di fronte ai paesi membri.

I governi regionali o locali di Guadalupe, Guyana francese, La Reunión, Martinica, Maiotta, e San Martín (Francia), Azzorre e Madeira (Portogallo) e Isole Canarie (Spagna) stanno studiando in questi giorni le nuove strategie UE per le RUP.

Notizie canarie

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui