Il Cabildo sostiene il progetto Vermut de Tenerife per diversificare il settore del vino

0

Il Cabildo sostiene il progetto Vermut de Tenerife per diversificare il settore del vino

Questo progetto, frutto del lavoro di ricerca della Unidad de Enología del Servicio Técnico de Calidad y Valorización Agroalimentaria, ha lo scopo di sostenere il commercio nel settore vitivinicolo di Tenerife, con l’avvio di nuove strategie e nuovi prodotti di qualità, come nel caso del Vermut, il tutto sempre in sintonia con un consumo responsabile. Si tratta di un prodotto elaborato con materie prime originali dell’isola e a chilometro zero, sia del vino che di altri componenti vegetali impiegati.

L’iniziativa ha origine nel 2014, quando il Servicio Técnico de Calidad y Valorización Agroalimentaria del Cabildo de Tenerife ha sviluppato in una cantina sperimentale di Araya (Candelaria) un progetto di produzione di vermut di Tenerife. “Fino a 40 diversi “botanicos”, così si chiamano i componenti vegetali che vengono impiegati nella macerazione dei vermut, sono stati selezionati e testati, consentendo, dopo vari esperimenti, di raggiungere un alto grado di conoscenza sul potenziale che l’elaborazione di questo prodotto nasconde”. Grazie a questi esperimenti nella cantina sperimentale del Cabildo de Tenerife, nel 2016 è stato prodotto il vermut Cuatro Fincas, presentato nella Feria GastroCanarias del 2017, con grande riscontro da parte del pubblico presente. Da quel momento, l’Unidad de Enología del Servicio Técnico de Calidad y Valorización Agroalimentaria, comincia a dare il suo contributo, attraverso la figura dell’enologo Francisco Calixto, alle cantine interessate ad elaborare il proprio vermut.

In questo modo, e con il sostegno tecnico del Cabildo, sono nati i tre vermut attualmente commercializzati: il vermut bianco Brumas de Ayosa, della Bodega Comarcal del Valle de Güimar, il Vermut Malvillo, della Bodega Lacasmi, della Sociedad Cooperativa Agrícola San Miguel e il vermut Humboldt, delle Bodegas Insulares de Tenerife. Si tratta di tre vini aromatizzati di gran qualità, di tipologie distinte e al 100% di Tenerife.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui