Il governo delle Canarie sottopone a consultazione pubblica il progetto di legge sull’Uso Turistico delle Abitazioni.

Canarie: futuro incerto per le case vacanze! Il governo apre una consultazione pubblica sul nuovo progetto di legge. Dì la tua entro il 2 maggio! Scopri di più su ammissibilità, equilibrio tra turismo e residenti, e come partecipare.

0

Il governo delle Canarie ha reso pubblico il progetto di legge sull’Uso Turistico delle Abitazioni, soggetto a un periodo di consultazione pubblica fino al 2 maggio.

Questo nuovo testo normativo, volto a regolare il settore delle case vacanza, sarà consultabile sul portal de Trasparencia.
sono previsti incontri informativi con la Federazione Canaria dei Municipi (FECAM), i cabildos insulari e le principali organizzazioni imprenditoriali e sindacali. La consigliera per il Turismo e l’Occupazione, Jéssica de León, ha sottolineato che si tratta di una legge trasversale, che coinvolge competenze non solo turistiche, ma anche abitative, urbanistiche, ambientali, di tutela del territorio e dei consumatori. L’obiettivo è garantire la massima partecipazione dei cittadini a questa prima legge regionale sulla materia. La normativa intende aggiornare quella attuale, risalente al 2015.

Attualmente, nelle Canarie sono registrate 54.227 case vacanza. Uno degli aspetti centrali della nuova normativa è l’ammissibilità delle case vacanza, solo se espressamente consentite dalla pianificazione urbanistica.


De León ha evidenziato l’importanza di ristabilire l’equilibrio tra turismo e residenti, soprattutto per quanto concerne i modelli urbanistici, territoriali e ambientali. Dal 3 aprile e per venti giorni lavorativi, il testo sarà oggetto di consultazione pubblica per raccogliere contributi. Successivamente, la Consigliera chiederà i pareri necessari e il testo sarà presentato al Consiglio di Governo per l’approvazione, quindi al Parlamento delle Canarie per il dibattito e la votazione.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui