Il Parco Centrale di Adeje, modello di foresta produttiva nelle Canarie

0

Il Parco Centrale di Adeje, modello di foresta produttiva nelle Canarie

Nelle Isole Canarie, questo parco straordinario, rappresenta, senza dubbio, il modello di bosco produttivo. Durante la sua visita Il consejero de Transición Ecológica y Energía del Gobierno de Canarias, Mariano Zapata, ha evidenziato l’importanza e l’essenzialità di tali parchi urbani, come serbatoi di carbonio e come rifugi climatici, assolutamente indispensabili per rinaturalizzare la città. Mariano Zapata, ha inoltre fatto notare che “i Comuni delle Canarie, possono considerare Adeje e questo progetto, come un chiaro esempio da seguire, affinchè la stessa esperienza possa replicarsi in altre zone delle Isole dell’Arcipelago, a sostegno dell’ambiente”.

A tal proposito, ha detto la sua José Miguel Rodríguez Fraga, sindaco del comune di Adeje, dichiarando apertamente la sua soddisfazione “per condividere l’impatto positivo del nostro progetto, con il resto delle Isole canarie”. “Dopo quattro anni di dedizione”, ha proseguito Fraga, “siamo stati in grado di produrre 150 tonnellate di frutta e verdura, che sono state poi distribuite dal Banco de Alimentos, alle persone più bisognose e oltre a ciò, abbiamo creato opportunità di lavoro per i residenti di Adeje, in quanto, attraverso questo progetto, annualmente, sono state inserite dalle 120 alle 130 persone”.

Questo parco spettacolare, godrà anche di una grande laguna, all’interno della quale verranno ospitati pesci, uccelli e una piccola cascata; nonchè uno spazio dedicato alla promozione della conoscenza dell’agricoltura e dell’artigianato locale. In aggiunta vi sarà anche un’aula dedicata alla natura, che potrà essere visitata.

Questo splendido progetto, avviato nel 2021, occuperà una superficie totale di 32.000 metri quadrati; e, una volta completato, ospiterà al suo interno circa 25.000 specie vegetali di alberi da frutto, palme, ornamentali e piante aromatiche, culinarie e medicinali.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui