Incentivi fiscali per le produzioni audiovisive alle Canarie

0

Incentivi fiscali per le produzioni audiovisive alle Canarie

Le produzioni straniere e nazionali potranno usufruire di incentivi fiscali fino al 50%.

Il Governo di Spagna ha approvato lo scorso maggio un pacchetto di misure per appoggiare il settore cinematografico ed audiovisivo di fronte alla situazione generata dal COVID-19. Tra queste, segnaliamo l’aumento degli incentivi fiscali per gli investimenti nelle produzioni cinematografiche e fiction, animazioni e documentari nazionali e straniere che alle Canarie saranno pari al 50% per il primo Milione, e del 45% per il resto, nella penisola saranno del 30% per il primo Milione e del 25% per il resto.

Il funzionamento degli incentivi si mantiene invariato. Vuol dire che le produzioni straniere avranno una detrazione diretta, o tax rebate, del 50%-45%, sempre che contrattino una casa produttrice con sede fiscale alle Canarie per la realizzazione del servizio di produzione. La casa produttrice dovrà spendere almeno 1 Milione di Euro in spese direttamente vincolare al rodaggio nell’isola.

Nel caso di servizi di postproduzione o animazione, queste spese dovranno essere superiori a 200.000 Euro. Il preventivo minimo totale di qualsiasi opera audiovisiva dovrà essere di 2 Milioni di Euro. La devoluzione massima di entrambi gli incentivi sarà di 10 Milioni di Euro nella penisola. Alle Canarie, in virtù del Regime Economico Fiscale (Ley 8/2018 del 5 novembre e Ley 19/1994 del 6 luglio) il limite di detrazione verrà modificato a 18 Milioni di Euro* (80% dell’incremento rispetto al territorio nazionale). *Questo incremento del limite di devoluzione è in attesa di pubblicazione legislativa.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui