INCIVILTA’ Santa Cruz de Tenerife i primi 15 multati per aver gettato le mascherine a terra
Le penalità vanno da 50 a 200 euro. Il consigliere Sicurezza e Ambiente avverte che si tratta di rifiuti considerati “pericolosi”.
Il consiglio comunale di Santa Cruz de Tenerife ha già iniziato a sanzionare chi getta le mascherine per terra. Fino ad ora le persone sanzionate sono state 15, considerando che l’assessore alla Sicurezza e all’Ambiente, Florentino Guzmán Plasencia, aveva annunciato all’inizio di questo mese, che i preposti, avrebbero incominciato a sanzionare chiunque avesse lanciato prodotti di protezione contro il Covid 19 coronavirus, siano essi guanti o mascherine, su strade pubbliche.
Florentino Guzmán Plasencia insiste sul fatto che questi prodotti, rappresentano sia un problema ambientale, sia una fonte di contagio. “Maschere e guanti, una volta utilizzati per la protezione dei cittadini dal coronavirus, possono comportare un rischio reale di contagio e, inoltre sottolinea, sono materiali non biodegradabili”.
A Santa Cruz de Tenerife, gli ispettori dell’ambiente e della salute hanno il compito di monitorare questi comportamenti, con la collaborazione della Polizia Locale di Santa Cruz de Tenerife.
Guzmán Plasencia ricorda che le penalità vanno da 50 a 200 euro. L’importo delle penalità dipende dall’ambiente in cui i guanti o le mascherine vengono gettati via e anche se la persona multata, è recidiva.