Questo concorso si svolge secondo il calendario ufficiale nell’isola di Tenerife durante l’anno 2011 e le classifiche ottenute saranno valide per la proclamazione, dei campioni della lega.
L’organizzazione prevede una media di 70 partecipanti.
Dámaso Arteaga dichiara che, “insieme con il Cabildo, cerchiamo di promuovere questo sport e sostenere la Federazione per lo svolgimento di tali prove.
Il nuovo Consiglio di amministrazione ha fissato come obiettivo, di far rivivere, uno sport come l’equitazione, che conta numerosi sostenitori nell’isola. Sono convinto, che la lega insulare presenterà un piano efficace di organizzazione e partecipazione”.
Da parte sua, María Elba Perez rileva che “queste competizioni, servono ai Cavalieri e Amazzoni, già ad alti livelli, per estendere prove nazionali e territoriali.
Siamo grati al sostegno del Cabildo, per l’interesse prestato al mondo dell’equitazione, uno sport che insegna molte cose anche ai bambini e che si sviluppa non solo nella natura, ma che stabilisce una relazione speciale tra “ cavalli e cavalieri”.
L’obiettivo della Lega, è di consegnare in futuro, un’elite d’atleti dell’isola, che potranno partecipare a concorsi nazionali e internazionali.
L’ippica insulare, attualmente ha 15 Club federati, situati in tutto il territorio di Tenerife. Tutti sono dedicati all’educazione e al miglioramento dei Cavalieri e Amazzoni, ora si sta lavorando insieme, per promuovere lo sport nelle scuole e istituti, con l’obiettivo di raggiungere un maggior numero di federati.
Il programma delle prove è il seguente:
Gare
25 de Junio La Guancha, 1.400 metros
2 de Octubre Alcalá-Guía de Isora 1.000 metros
26 de Noviembre Güímar, 1.100 metros
Salto Ostacoli
17, 18 y 19 de junio C.H La Cordillera
12, 13 y 14 de agosto Arona Playa de las Américas- Nocturno (C.H del Sur)
20 y 21 de agosto C.H Fañabé
9, 10 y 11 de Septiembre. XXXV G.P Ciudad de San Cristóbal de La Laguna (C.H La Atalaya)
29 y 30 de octubre C.H Fañabé
Doma Clásica
4 de junio C.H. La Atalaya
3 de julio C.H. El Manchón
5 de agosto C.H. El Rocío
24 de septiembre C.H. La Cordillera
15 de octubre C.H. Los Brezos
16 de diciembre C.H. Fañabé