Isole Canarie Sanità: lo scenario rispetto alla pandemia, evidenzia che stiamo tornando alla normalità
La diminuzione della virulenza del Covid-19 porta ad una “situazione stazionaria” della pandemia, anche nelle Isole Canarie, e “tutto sembra far supporre che stiamo tornando alla normalità”. Uno scenario in cui le misure di prevenzione andranno scemando, come confermato lo scorso lunedì dall’Assessore alla Salute del Governo delle Canarie, Blas Trujillo.
Anche se “dobbiamo essere prudenti con queste cose”, visto che l’arrivo successivo di nuove ondate del virus ha obbligato in più occasione ad inasprire le misure per evitare i contagi. Certo è che, attualmente, anche nelle Isole Canarie c’è “una tendenza alla normalizzazione, che, salvo sorprese, dovrebbe continuare”, come lo stesso Trujillo conferma.
Conseguentemente, prosegue l’Assessore, “ sarà possibile convivere con il virus, ogni volta in modo più normale”. Ha inoltre insistito sugli aspetti che hanno modificato i parametri, perché adesso, rispetto a quanto succedeva da quando esiste il virus, invece dei dati epidemiologici, “si analizzano gli indicatori di assistenza, come il numero dei letti occupati” da malati di Covid, e non quante persone si sono infettate o sono morte per aver contratto la malattia.
Di oggi, la notizia, in attesa della pubblicazione nel BOC (Bollettino ufficiale) Le Canarie sospenderanno da giovedì tutte le restrizioni dovute alla pandemia Covid-19
Foto: Alessandro O.