IT Canarias 2030 Tenerife ambasciatore delle Canarie al Mercato Internazionale dell’Audiovisivo di Roma

0

IT Canarias 2030 Tenerife ambasciatore delle Canarie al Mercato Internazionale dell’Audiovisivo di Roma 

Si è svolto a Roma, dal 16 al 20 ottobre scorso, il MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, il primo appuntamento italiano che unisce tutti i segmenti dell’industria audiovisiva.

Quattro giornate dedicate alle principali attività di pitching, showcase, panel e screening inserite all’interno di tre location, Palazzo Barberini, Cinema Barberini e Cinema Quattro Fontane.

Nell’edizione 2019 hanno partecipato importanti produttori nazionali ed internazionali, commissioning editor, creatori e showrunner, talenti, registi, autori, buyer e responsabili delle acquisizioni, distributori internazionali, fondi pubblici e privati.

Particolarmente interessante è stata l’iniziativa promossa da Lazio Innova, società dedicata all’internazionalizzazione del sistema produttivo del Lazio che, nella giornata del 19, ha presentato il Lazio Networking Day, evento rivolto a startup e imprese innovative operanti nel settore della produzione e della pre e post produzione cinematografica e finalizzato ad attrarre potenziali partner internazionali.

IT Canarias 2030 SL – Tenerife era presente all’iniziativa in rappresentanza della ZEC (Zona Especial Canaria) per svolgere attività di networking e promuovere le notevoli opportunità che l’Arcipelago presenta per l’industria cinematografica e più in generale dell’audiovisivo, settori che ormai costituiscono una vera e propria vocazione del nostro territorio.

Non solo incentivi fiscali, fra i quali deduzioni fino al 40% per le produzioni internazionali, un’aliquota impositiva del 4%, e l’esenzione totale di IVA e IGIC, le Isole Canarie offrono alle produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali tutto un ecosistema, costituito da società che curano aspetti specifici, quali il casting, la logistica, la post produzione, l’utilizzo di tecnologie di ripresa avanzate, quali i droni, etc. Ma sono soprattutto le bellezze naturali a fare del territorio canario un set naturale di straordinaria ricchezza e varietà, elementi che hanno rappresentato negli ultimi anni fattori di attrazione anche per importanti produzioni hollywoodiane.

Particolarmente interessante la sessione di speed pitching che ha seguito le proiezioni di presentazione delle start up selezionate. In questo contesto, nel quale i vari operatori presenti hanno avuto modo di conoscersi e condividere rapidi interscambi di esperienze, attivando connessioni utili per lo sviluppo delle proprie attività, abbiamo incontrato la d.ssa Grazia Gulluni, di Lazio Innova SpA, con la quale ci siamo intrattenuti per illustrare le notevoli opportunità che le Isole Canarie offrono, in tema di internazionalizzazione d’impresa.

Dall’incontro sono emersi notevoli punti di contatto e significative prospettive di collaborazione, nella concretizzazione di sinergie che, attraverso la realizzazione di eventi ed iniziative specifiche, possano facilitare la crescita imprenditoriale delle PMI della regione di Roma, ovviamente nella direzione di una presenza attiva e di investimenti strutturali nel nostro territorio.

Dr. Fernando Paganelli
Mobile: 0034.631871590 – 0039.3299593635
Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 81 = 85