ITV come passare la revisione del tuo camper o autocaravan?

0

ITV come passare la revisione del tuo camper o autocaravan?

Per cause relazionate con il COVID-19, in molti hanno scelto di trascorrere le vacanze in camper. La stagione dei veicoli per il tempo libero è già arrivata, e con lei i dubbi sulla regolamentazione.

Quale revisione devono superare caravan e autocaravan? La prima cosa da sapere è che non tutti i veicoli sono sottoposti a obbligo di revisione. I caravan la cui MMA (Massa Massima Autorizzata) non supera i 750 kilo sono esenti dall’obbligo, e lo stesso vale per i rimorchi leggeri. I caravan oltre i 750 kili devono invece essere sottoposti regolarmente a revisione. La prima è da farsi a 6 anni dalla prima immatricolazione. Dopodiché, si dovrà ripetere ogni due anni. In ogni caso, è di vitale importanza effettuare regolare manutenzione per evitare sorprese durante la circolazione e il campeggio.

Ogni quanto va fatta la revisione? La periodicità degli autocaravan è identica a quelli del turismo. La prima ispezione sarà da effettuarsi dopo quattro anni e poi ogni due. Trascorsi i 10 anni, dobbiamo verificarne annualmente il mantenimento, sia per la meccanica, che per la parte camperizzata.

Prima di passare la revisione, consigliamo di controllare la guaina d’installazione del gas – che si usura ogni quattro anni (nel caso di caravan e autocaravan) -. Ciò significa che bisognerà sostituirla prima della revisione dei 6 anni per i caravan e di 4 per gli autocaravan. Dobbiamo mantenere pulito il condotto di ventilazione, un altro dettaglio di cui spesso ci si dimentica. Allo stesso modo, l’ispettore controllerà che le luci del caravan funzionino. I pneumatici verranno controllati, visto che gli autocaravan, e soprattutto i caravan, rimangono fermi per lunghi periodi. Questa inattività può cristallizzare le gomme, un fenomeno facilmente riscontrabile, basta premere con l’unghia sul battistrada.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui