La HUC (Ospedale Universitario delle Canarie) si distingue come l’equipe spagnola di trapianto di pancreas

0

La HUC (Ospedale Universitario delle Canarie) si distingue come l’equipe spagnola di trapianto di pancreas Recentemente si è svolto a Barcellona l’VII Incontro delle Squadre di Trapianto di Pancreas della Spagna, dove l’Ospedale Universitario delle Canarie, all’interno dell’equipe spagnola di trapianti di pancreas, è stato confermato come uno dei centri di riferimento nazionali.

In questo incontro nazionale, sono stati discussi argomenti fondamentali sul trapianto di pancreas, insieme all’Organizzazione Nazionale per i Trapianti, con il fine di redigere un documento concordato che stabilisca il modello da seguire nei prossimi anni. L’equipe spagnola di trapianto di pancreas é la migliore in Europa e tra le migliori del mondo, sia per numero di trapianti che per risultati ed anni di esperienza. L’equipe medica é capitanata dal dott. Fernández Cruz della Clinica di Barcellona, il primo specialista a eseguire un trapianto di pancreas in Spagna 35 anni fa.

L’HUC è uno dei centri di riferimento nazionali e rappresenta uno dei più importanti progressi della medicina che è stato inserito nei protocolli terapeutici della sanitá delle Canarie. Nel centro sono stati eseguiti 110 trapianti di pancreas, unica terapia efficace per alcuni pazienti diabetici di tipo 1 con insufficienza renale. La sanitá pubblica spagnola, con l’HUC come centro di terzo livello (alta tecnologia), insieme ad altri sette ospedali nel resto della nazione, consente di costituire in Spagna una equipe mondiale di trapianti di pancreas di altissimo livello.

Oggi più di 110 mila cittadini vivono in Spagna con un organo trapiantato e più di 500 mila con trapianto di cellule. L’anno scorso, sono stati effettuati 4.818 trapianti di organi solidi negli ospedali pubblici spagnoli, con 2.018 donatori, 43,4 per milione di abitanti. Cifre che rendono la Spagna il primo paese al mondo nella donazione e nel trapianto di organi.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

− 1 = 2