La Palma. Dati e video sulla situazione del vulcano che erutta ininterrottamente ormai da 62 giorni

0

La Palma. Dati e video sulla situazione del vulcano che erutta ininterrottamente ormai da 62 giorni.

Il vulcano a La Palma, erutta ormai da 62 giorni fa in Cumbre Vieja, ed ha superato l’emissione di 10 milioni di metri cubi di piroclasti, quindi il comitato scientifico del Piano di emergenza vulcanica delle Isole Canarie (Plan de emergencias volcánicas de Canarias -Pevolca-) ha aumentato il suo tasso di esplosività da 2 a 3, su una scala di 8.

L’Istituto Geografico Nazionale (IGN) ha localizzato dalla mezzanotte e fino alle 08:30 di oggi, circa 18 terremoti di cui tre di questi movimenti hanno raggiunto la magnitudo 3,5, uno a una profondità di 38 chilometri (02,42 ore) a Mazo e gli altri due tra 12 e 13 chilometri (ore 00,37 e 04,14) a Fuencaliente.

Lava. Superficie interessata: la lava occupa nuovo terreno, tra i flussi chiamati 4 e 7. In quel settore è avanzata di 130 metri su terreni per uso agricolo. In questo ambito, la superficie globale interessata dalle colate laviche è cresciuta di circa tre ettari. Ciò significa che, in totale, dal 19 settembre, il materiale espulso dal vulcano ha devastato circa 1.050,9 ettari. Il delta generato dalla lava nello spazio recuperato dal mare occupa già circa 43 ettari in totale, larghezza globale della lava nel suo cammino verso la costa è già di tre chilometri e duecento metri.

Sara Sánchez (tecnico del suono e collaboratrice di INVOLCAN) ha registrato il suono della lava che cade in mare con un idrofono.

Comitato scientifico PEVOLCA. Confronta l’immagine ottica con l’immagine termica, le aree più attive sono ben discriminate da quelle più fredde. Il nuovo drone Mavic 2 Dual Enterprise ci permette questa doppia visione. I video di IGME

In questa immagine è ben visibile il rilascio dello zolfo durante un’eruzione

Foto principale di Salvamento marittimo

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui