La Palma incorpora un aereo per un piano aggiuntivo di monitoraggio dell’attività sismica

0

La Palma incorpora un aereo per un piano aggiuntivo di monitoraggio dell’attività sismica

Il ministro Administraciones Públicas, Justicia y Seguridad del Ejecutivo delle Canarie, Julio Pérez, ha sottolineato che “le priorità del Governo in questo momento passano attraverso il rafforzamento dei mezzi di sorveglianza, con l’incorporazione di questo aereo, all’incremento delle squadre scientifiche a terra e la predisposizione del dispositivo di evacuazione, se necessario”. In questa fase di allerta di PEVOLCA, con semaforo giallo, la preparazione di questa possibile evacuazione è coordinata dal Cabildo delle Canarie e con i comuni coinvolti.

L’aereo, modello Cessna 337G Skymaster, è partito questo venerdì nelle prime ore del mattino dalla sua base di Muchamiel, in Alicante, da dove è decollato diretto a Córdoba per un primo scalo, prima del suo viaggio verso le Isole Canarie. Era stata prevista una sosta tecnica a Lanzarote prima di arrivare a La Palma, dove è giunto nel tardo pomeriggio.

Questo aereo di coordinamento e osservazione prevede di sorvolare l’isola de La Palma, per trasmettere fotografie e video tramite telefonia mobile GPRS / 3G / 4G e microonde, sia nello spettro visibile che infrarosso. Dati trasmessi a terra, direttamente alla Central de Operaciones del Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación e all’ Unidades Móviles de Análisis y Planificación (UMAP)

Gobierno de Canarias

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui