La paura va dal vulcano di La Palma alle frane dovute alle intense piogge previste

0

La paura va dal vulcano di La Palma alle frane dovute alle intense piogge previste

I parametri che danno indizi su cosa succede all’interno del vulcano rimangono stabili e la preoccupazione sull’isola di La Palma, si concentra sulle previsioni che stanno comunicando, sui possibili effetti che le intense precipitazioni attese sull’isola per tutta la giornata e che potrebbero durare fino a sabato.

Le previsioni meteorologiche indicano un flusso idrologico fino a 15 litri per metro quadrato all’ora e che quelle piogge intense possono favorire il distacco dei pendii, soprattutto quelli poco stabili su cui si sono accumulate grandi quantità di cenere espulsa dal vulcano nella zona di Cumbre Vieja.

Nella foto iniziale possiamo vedere come i ricercatori e tecnici specializzati in rischi geologici, sistemi informativi, osservazione remota e altre discipline si uniscono per raccogliere e analizzare le informazioni disponibili e diffonderle.

Di fronte a questo rischio, le autorità hanno chiesto alla popolazione di evitare di sostare nelle zone dove scorre abitualmente l’acqua, che potrebbe viaggiare carica di cenere e si potrebbero formare delle colate di fango di materiale piroclastico.

La nuova fajana (terreno pianeggiante) misura più di cinque ettari e la lava ha già percorso 350 metri dalla costa

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui