La povertà alle Canarie diventa cronica

0

Secondo i dati raccolti dalla Caritas, solo nel 2016, e solo nella provincia di Las Palmas, sono state assistite 10.100 persone, un numero uguale a quello registrato nel 2008 e nel 2010, gli anni peggiori della crisi.

Il numero dei poveri rimane invariato rispetto agli anni più duri della crisi, nonostante la situazione economica stia migliorando. Questa la principale considerazione della relazione esposta dalla Caritas lo scorso mese. La stessa organizzazione ha assistito nell’anno in corso in tutto l’arcipelago circa 40.000 persone.

I dati raccolti fanno pensare, perlomeno secondo la segretaria generale per la Cáritas nella Diocesi delle Canarie, Caya Lara, che si tratti sempre più di povertà strutturale, che si eredità da padre a figlio. Il profilo delle persone assistite dalla Caritas corrisponde a quello di un disoccupato tra i 40 e i 59 anni, senza titolo di studio.

Per cercare di ridurre queste cifre e uscire dal rischio della povertà strutturale, i responsabili della Caritas credono che sia necessaria una politica pubblica da parte di tutti i governi.

Bisogna anche ricordare che il sostegno da parte delle istituzioni negli ultimi dieci anni è aumentato solamente di 200.000 Euro. 

{loadposition adsense_articoli}

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui