Lanzarote e l’arcipelago Chinijo entrano nella rete mondiale dei Geoparchi dell’Unesco

0

L’UNESCO  osserva che i materiali geologici che formano l’isola di Lanzarote e gli isolotti Chinijos sono quasi esclusivamente basaltici L’isola di Lanzarote e l’arcipelago Chinijo entrano nella Rete Mondiale dei Geoparchi dell’Unesco. L’Organizzazione delle Nazioni Unite evidenzia come “nell’epoca in cui avvenne l’eruzione del vulcano Timanfaya (1730-1736), l’associazione di numerose strutture vulcaniche lungo una lunghissima fenditura della crosta terrestre ha portato alla creazione di uno dei più grandi campi di lava al mondo.” La distinzione di Geoparco, ottenuta grazie alla natura vulcanica dell’area, copre l’intero territorio dell’isola di Lanzarote, nonché le isole di Montaña Clara, Roque del Este, Roque del Oeste, La Graciosa ed Alegranza (che costituiscono l’arcipelago Chinijo), così come la piattaforma di abrasione che li circonda, per un totale di 2.500 km², di cui 866 di terre emerse.

 

 

{loadposition adsense_articoli}SECONDO PARCO NELLE CANARIE AD OTTENERE IL RICONOSCIMENTO

Il Geoparco di Lanzarote è il secondo nell’arcipelago canario, il primo è stato l’isola de El Hierro, riconosciuto nel 2014. El Hierro è inoltre Riserva della Biosfera dal 2000 e conta con sei Aree Naturali Protette (ANP), che coprono il 60% del suo territorio, includendo la Riserva Marina Integrale del “Mar de las Calmas”. In tutta Spagna i Geoparchi sono ben 11.

COS’E’ UN GEOPARCO?

I Geoparchi integrati nella Rete Mondiale patrocinata dall’UNESCO, sono territori ricchi di diversità geologica in cui, per iniziativa delle comunità abitanti, si promuove lo sviluppo sostenibile. Questi Geoparchi contribuiscono a dare coscienza al grande pubblico dei rischi geologici, in molti casi alle stesse comunità locali, per sviluppare strategie atte a mitigare gli effetti dei disastri provocati da fenomeni naturali. In totale la Rete Mondiale dei Geoparchi conta 120 aree, di ben 33 Paesi, tra cui vari anche in Italia.

  

 

  

 

 

Foto: Turismo di Lanzarote

In collaborazione con

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

69 + = 78