Las Palmas de Gran Canaria organizzerà il Forum 2026 dell’ENQA.

0

La scelta rappresenta un riconoscimento  all’ottimo lavoro svolto dall’Agenzia Canaria  per la Qualità Universitaria e la Valutazione  Educativa (ACCUEE). L’Associazione Europea per la Garanzia della Qualità nell’Istruzione Superiore (ENQA,  dall’inglese European Association for Quality  Assurance in Higher Education) ha scelto Las  Palmas de Gran Canaria come sede per l’edizione 2026 del Forum e Assemblea Generale,  l’evento semestrale più importante di questa  organizzazione che prevede di riunire più di  200 membri e affiliati provenienti da 40 paesi per condividere conoscenze in materia di  qualità dell’istruzione superiore.

L’ENQA è un organismo sovranazionale composto da 103 agenzie, di cui sessanta sono  membri a pieno titolo, che mira a migliorare  la qualità dell’istruzione superiore nel continente europeo, lavorando in collaborazione  con i suoi membri e altri interessati per promuovere alti standard e buone pratiche nella  valutazione della qualità. La decisione di ospitare l’evento a Gran Canaria, conferma la solida candidatura presentata dall’Agenzia Canaria per la Qualità Universitaria e la Valutazione Educativa (ACCUEE)  e rappresenta un importante sostegno agli  sforzi e al lavoro dell’agenzia regionale canaria per l’eccellenza nel campo dell’istruzione  nelle isole. A questo proposito, il direttore  dell’ACCUEE, Saturnino Martínez, ha riconosciuto che l’organizzazione da lui diretta “ha  compiuto sforzi significativi negli ultimi anni  per modificare le procedure e allinearle ai requisiti degli standard europei”, quindi la scelta di Las Palmas de Gran Canaria come sede  di un evento di questo tipo risulta essere la  prova dei grandi risultati ottenuti.

L’ACCUEE ha ottenuto la piena adesione  all’ENQA nell’aprile 2023, dopo aver superato un’approfondita audit esterna condotta da  esperti internazionali nel campo dell’assicurazione dello standard della qualità universitaria. Questa validazione ha confermato la  qualità e l’indipendenza dei suoi metodi di  lavoro, consentendo la sua inclusione nel Registro EQAR. In conformità con la legislazione spagnola, tale riconoscimento abilita l’ACCUEE a  esercitare pienamente le sue competenze,  prendendo il posto nell’aprile 2023 dell’Agenzia Nazionale per la Valutazione della  Qualità e l’Accreditamento (ANECA) e conferisce l’abilitazione ad operare in tutto lo  spazio europeo dell’Istruzione Superiore,  che comprende 46 stati. Come testimonianza  dell’importanza di questo riconoscimento, in  questo periodo, università di diversi paesi  hanno mostrato grande interesse ad essere  validate dall’ACCUEE. Las Palmas de Gran Canaria diventerà la terza città spagnola a ospitare il Forum dell’ENQA, dopo le edizioni del 2015 a Cordova e del  2018 a Saragoza.

Tra gli altri argomenti, la location è stata selezionata per la sua notevole  connettività con molte destinazioni europee,  così come per la sua capacità di alloggio. L’evento, organizzato dall’ENQA, potrà contare  non solo sul sostegno dell’ACCUEE, ma di tutto il Governo delle Canarie. L’annuncio è stato  fatto in concomitanza con la recente celebrazione del Forum 2024 dell’ENQA nella città tedesca di Hannover, dove sono stati affrontati  argomenti rilevanti nell’assicurazione della  qualità dell’istruzione universitaria, come le  microcredenziali, l’uso dell’intelligenza artificiale e il riconoscimento dei titoli universitari  in tutta Europa.

Si prevede che il Forum 2026 a Las Palmas prosegua questo dibattito, in particolare con una possibile revisione dei criteri e delle lineeguida per l’Assicurazione della Qualità dell’Istruzione Superiore nello Spazio Europeo(ESG),tema che verrà affrontato anche durante la conferenza ministeriale a Tirana alla fine di maggio di quest’anno.


Agenzie come l’ACCUEE giocheranno un ruolo fondamentale nello sviluppo degli accordi raggiunti in questa conferenza per garantire la qualità e l’equivalenza dei titoli universitari in tutta Europa.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui