Bere una birra sdraiati su un’amaca sotto l’ombrellone ci costerà questa estate 17,79 euro nella spiaggia di San Sebastian, la più cara della Spagna. Fare lo stesso a Cala Millor (Maiorca), ci costringerà a spendere 15 euro mentre se scendiamo al sud, i prezzi saranno di 11,3 euro a El Bajondillo (Costa del Sol) e 9,5 euro nel caso di Costa Teguise (Lanzarote-Isole Canarie).
E se facciamo un confronto con altre destinazioni concorrenti della Spagna, i prezzi possono essere anche molto più bassi. Questi prezzi fanno parte di una classifica che mette a confronto più di 300 spiagge in 90 paesi elaborata dall’agenzia di viaggi online TravelBird. In altre destinazioni concorrenti della Spagna nel segmento “sole e spiaggia”, il prezzo per trascorrere una giornata in spiaggia può essere piuttosto basso, tenendo conto della differenza di costi, salari, ecc.
Va ricordato che, globalmente, i viaggi all’estero per godersi le vacanze di “sole e spiaggia” hanno registrato una crescita del 9% lo scorso anno, secondo la relazione del World Travel Trends Report della fiera ITB di Berlino. E anche se la Spagna è una destinazione leader nel segmento “sole e spiaggia”, sempre più resort stanno spuntando in tutto il mondo per una clientela avida di svago in riva al mare.