Le nostre ricette. Le zeppole di San Giuseppe al forno
Zeppola di San Giuseppe… Pasta choux fatta in forno e farcita con crema pasticcera e amarene…una vera golosità…buone non solo a San Giuseppe… (VIDEO della preparazione al termine della ricetta)
Ingredienti per la crema pasticcera: 250 ml latte, 2 tuorli, 60g zucchero, 3 cucchiai di amido di mais. Scorzetta di limone.
Ingredienti per la pasta choux: 250 ml acqua, 80 g burro, 150 g farina, un pizzico di sale, 4 uova. Preparazione versiamo l’acqua in un pentolino con il burro e portiamo ad ebollizione con la fiamma bassa. Aggiungiamo 1 pizzico di sale. Non appena l’acqua inizia a bollire versiamo la farina setacciata in un sol colpo. Mescoliamo il tutto velocemente formando un composto sodo e compatto. Trasferiamo in un recipiente e lasciamo intiepidire. Aggiungiamo le uova intere 1 alla volta facendole assorbire bene all’impasto, è importante aggiungere le uova in successione solo dopo che quello precedente sia stato assorbito bene. L’impasto diventerà denso e cremoso. Riempiamo una sac à poche con una punta a stella.
In una teglia rivestita di carta forno formiamo le zeppole. Facciamo due giri lasciando vuoto il centro e tenendo un po’ di distanza tra una e l’altra perché si gonfiano in cottura. Mettiamo in forno ventilato a 200°C per i primi 15 minuti, poi abbassiamo a 190°C per altri 10 minuti. Quindi spegniamo il forno e teniamo lo sportello socchiuso, possiamo bloccarlo con un mestolo. Teniamo le zeppole in forno fino a raffreddamento.
Quando le zeppole di San Giuseppe sono pronte possiamo guarnire con la crema pasticcera aiutandoci con la sac à poche. Cerchiamo di riempire prima il centro e poi facciamo un bel ricciolo di crema sopra. Mettiamo un’amarena sciroppata al centro di ogni zeppola e infine spolveriamo di abbondante zucchero a velo.
Le zeppole di San Giuseppe sono pronte per essere gustate!
Ciao da Angela e, alle prossime golosità. Altre prelibatezze su… “LE NOSTRE RICETTE”
Notizie Tenerife