Le tre gemelle de La Gomera

0

Le tre gemelle de La Gomera

Un  evento accaduto oltre cinquant’anni fa nell’isola de La Gomera, riportato dai giornali dell’epoca per la sua eccezionalità: un parto trigemellare accaduto in  condizioni assai precarie. Bernabela Hernandez Garcia sposata con Antonio Ramos Osorno,  già madre di quattro figli (Juana  di 12 anni, Antonio di 9, Manuel di 7, José di 3), all’età di quarant’anni annuncia al marito  di essere in attesa del quinto.

La famiglia vive a Aguarmul, un piccolo paese vicino a Vallehermoso.  Il 18 luglio 1960 la donna accusa i dolori del parto. La casa in cui vive dista due ore di cammino dal paese. Bernabela esce di casa con il marito camminando ma, a metà strada deve fermarsi per l’acuirsi dei dolori. Il marito stende un telo al suolo e la donna partorisce: è una bambina. Non avendo nulla a disposizione per tagliare il cordone ombelicale  Bernabela chiede al marito di usare un laccio delle scarpe,  stringendo bene in un certo punto  del cordone ombelicale.

La coppia riprende il cammino verso il paese. Percorsa un’ora di strada accusa ancora forti dolori ma, trovandosi vicino ad una casa, viene accolta e finalmente stesa su un letto dove vede la luce la seconda neonata. I dolori però non cessano e dopo un’ora Bernabela mette al mondo la terza. Tutte femmine e sono tre! Lo stupore  è incontenibile. Antonio non è presente perché si è precipitato  a cercare il medico. L’orografia estremamente accidentato dell’isola  ha sempre reso difficili le comunicazioni tra i paesi. Il medico arriva a cavallo circa due ore dopo, visita la puerpera e le tre neonate: tutte  sono in buona salute.

Alle piccole vengono imposti i nomi di Maria de Las Mercedes, Maria del Carmen e Julia.  Ora le tre gemelle sono adulte e sono cosce di essere state baciate dalla fortuna. Bernabela, la madre, ha lasciato la vita terrena il 13 ottobre 2015 all’età di 88 anni. Il padre Antonio, novantenne,  vive circondato dal l’affetto della sua numerosa famiglia che dal 1970 si è trasferita ad Adeje e a Fañabè nell’isola di Tenerife.

Un pensiero rivolto a Maria de la Mercedes, Mercy, una delle tre gemelle, una cara amica. Le foto le ritraggono da grandi e da piccole con la sorella maggiore.

Paola Nicelli – dicembre 2015

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui