Le Università private si stabiliscono nell’arcipelago delle Canarie

0

Le Università private si stabiliscono nell’arcipelago. Nell’arcipelago canario esiste un’ampia offerta formativa, che in poco tempo potrebbe ulteriormente arricchirsi con il contributo dei privati.

Addirittura 3 le nuove università che potrebbero diventare operative nelle due capitali, dopo uno studio condotto dal Governo Autonomo. A queste verrebbero poi ad aggiungersi due istituzioni che operano “online”, per diversificare l’offerta in materia di studi superiori.

Le due università pubbliche continuano ad essere le più richieste, sia la Universidad de Las Palmas de Gran Canaria (ULPGC) che la Universidad de La Laguna (ULL). La ULPGC è in testa al ranking, con 18.738 matricole, seguita dalla ULL con 18.278 studenti. Cifre che continuano a sostenere l’istruzione pubblica, nonostante la concorrenza sempre crescente di tre Università private negli ultimi decenni.

Il caso della Universidad Fernando Pessoa, con 511 studenti, è quello che conta più iscrizioni tra le istituzioni private. Situata al nord di Gran Canaria, a Santa María de Guía, ha tredici indirizzi, tra cui Giornalismo e Odontologia. Ci sono anche diversi Master come quello in Infermieristica Pediatrica o Psicologia Sanitaria.

La Universidad Europea de Canaria, con sede a La Orotava, è stato il primo centro di formazione superiore privato a stabilirsi nell’arcipelago. Nel 2012 cominciò con le prime lezioni e attualmente ci sono 32 corsi di Laurea e diplomi superiori.

C’è anche la Universidad del Atlántico Medio, che conta con sei corsi accreditati ufficialmente su tutto il territorio spagnolo.

Da poco è operativa anche la Escoex, la Escuela Superior de Comercio Exterior.

In totale, due università pubbliche, con un’offerta che continua ad attirare per qualità formativa e prezzi accessibili. Per quanto riguarda le Università private, stiamo assistendo ad un aumento dell’offerta, con diplomi non contemplati altrimenti alle Canarie come quello in Giornalismo.

Nell’ultima relazione sul ranking delle Università, si conferma che le due istituzioni pubbliche canarie sono quelle con la maggiore crescita nell’ultimo anno in tutta la Spagna.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui