Lucertole Giganti – La Gomera e El Hierro

0
lucertole-la-gomera-tmb

lucertole-la-gomera-tmb

Lucertole Giganti – La Gomera e El Hierro La Commissione Informativa permanente dello Sviluppo del Territorio de La Gomera, ha approvato la proposta di accordo e di cooperazione reciproca tra l’Institución Insular e il Cabildo de El Hierro per scambiarsi gli esemplari di Lucertole Giganti, varietà specifiche di ciascuna delle isole.

L’obiettivo comune dei due accordi è lo scambio reciproco delle specie ‘Gallotia Simonyi’ e ‘Gallotia bravoana’, specie endemiche delle isole di El Hierro e La Gomera.

Il Ministro dello Sviluppo Territoriale del Cabildo de La Gomera, Ventura del Carmen Rodriguez, ha detto che “è un’azione proposta nel progetto europeo per il recupero e la protezione delle specie, garantendo che questi esemplari debbano vivere in un luogo sicuro”.

Dal 2008 il Cabildo di La Gomera e El Hierro collaborano insieme per la conservazione lucertola gigante al fine di garantire la specie. Attualmente La Gomera ha una popolazione in cattività di circa 326 esemplari presenti nella La Mérica una popolazione naturale, secondo l’ultimo censimento, è stimato in circa 200.

L’accordo stabilisce le reintroduzioni di esemplari in cattività e anche l’esportazione degli esemplari in luoghi al di fuori dell’isola. Saranno inviate almeno due copie di Lagarto Gigante de La Gomera di entrambi i sessi, proibendone però la riproduzione tra gli esemplari di lucertola di La Gomera e la lucertola de El Hierro.

La lucertola gigante di Isla Colombina è inserita nel Catalogo nazionale delle Canarie nella categoria delle specie minacciate “in pericolo di estinzione”.

lucertole-la-gomera

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui