Ludopatia: legge per arginare il fenomeno in Spagna. Dipendenza dal gioco d’azzardo

0

Ludopatia: nuova legge per arginare il fenomeno in Spagna. Dipendenza dal gioco d’azzardo, fenomeno allarmante.

l gioco è presente nella vita di tutti gli spagnoli più di quanto si pensi e gli psicologi specialisti parlano di un fenomeno allarmante. Si tratta di una patologia che pochi conoscono, ma chi la patisce, come anche i familiari, sono costretti a vivere un vero e proprio terremoto di emozioni che questa patologia è in grado di provocare.

Essere dipendente dal gioco sta diventando un fenomeno sempre più presente tra i giovani, soprattutto in seguito all’apparizione di case da gioco online e al momento di nuovo auge che vivono i casinò nel quartieri più poveri delle città. Un problema che adesso il governo di Pedro Sánchez ha voluto affrontare, modificando la Legge 13/2011 sulla Regolamentazione del gioco vigente in Spagna.

La Dirección General de Ordenación del Juego de España ha approvato le modifiche apportate a tre risoluzioni incluse nella Legge 13/2011 per contrastare le frodi generate dalle società di gioco online che operano in modo illegale, e incrementare la sicurezza di tutti gli utenti. Questa risoluzione approvata lo scorso ottobre entrerà in vigore a partire dal 30 marzo 2019 per i nuovi utenti di questo tipo di piattaforme online. Per gli utenti già registrati è previsto un periodo transitorio di nove mesi fino all’entrata in vigore.

Il nuovo regolamento contempla l’obbligo di verificare l’identità dell’utente attraverso i dati del documento d’identità dei partecipanti. In questo modo, si vuole limitare l’accesso e ridurre il furto d’identità, oltreché contrastare le frodi e il riciclaggio di denaro sporco.

La nuova normativa prevede alcuni vincoli e sanzioni per evitare la pratica del gioco illegale. Per esempio, le persone che giocano online utilizzando un’identificazione illegale, verranno multate con sanzioni fino a 100.000 Euro. Il Governo intende includere nuove misure che danneggino il gioco nelle piattaforme illegali, al fine di contrastarlo e consentirlo esclusivamente nei casinò autorizzati. Inoltre, il portale jugarbien.es offre informazioni per aiutare gli utenti a non cadere nella dipendenza da gioco.

La redazione

 

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui