MASSIMA ALLERTA. Dichiarata la condizione di massima allerta per forti piogge nelle Isole Canarie

0

Il governo delle Isole Canarie, attraverso la Dirección General de Seguridad y Emergencias, dichiara la situazione di massima allerta per piogge nelle Isole Canarie, a partire dalle ore 00:00 del 24 settembre.

Questa decisione viene presa tenendo conto delle informazioni disponibili e in applicazione del Plan Específico de Emergencias de Canarias por Riesgos de Fenómenos Meteorológicos Adversos (PEFMA) delle Isole Canarie.

Si osserva: Una vasta area di pressione, situata approssimativamente a sud-ovest delle Isole Canarie, sta producendo una ampia area di rovesci e temporali. Si prevede che le condizioni potrebbero trasformarsi di una depressione tropicale. Le perturbazioni inizieranno a interessare l’area occidentale (sud-ovest) della comunità autonoma delle Canarie da sabato, diffondendosi per tutto il fine settimana all’intero arcipelago.

Precipitazioni diffuse, molte sotto forma di rovesci. Si prevede che possano essere di intensità moderata, senza escludere che siano localmente forti e/o molto forti. Precipitazioni accumulate uguali o superiori a 60 – 100 mm/24 ore.

Non escluse tempeste. Rovesci o acquazzoni: precipitazioni, spesso abbondanti e di breve durata, provenienti da nubi ** convettive, caratterizzate da inizio e fine improvvisi e grandi e rapidi cambiamenti di intensità. (**In meteorologia la nube convettiva è un tipo di nube che si sviluppa per convezione nell’atmosfera terrestre a seguito di un intenso riscaldamento del suolo da parte della radiazione solare e/o in presenza di masse d’aria più fredda in quota.)

La popolazione è invitata a seguire i  consigli di autotutela  della Direzione Generale della Sicurezza e delle Emergenze.

https://www3.gobiernodecanarias.org/noticias/wp-content/uploads/2022/09/Declaracion-Boletin-69-2022-PEFMA-Alerta-Maxima-Lluvia-CA.pdf

Notizie canarie

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui