Meteo Canaria. Prevista una nuova perturbazione. Atteso aumento dell’instabilità
Le previsioni meteo alle Canarie, durante i prossimi giorni, prevedono probabili piogge in tutte le isole, neve, gelo e freddo provocate da una Dana (Depresión Aislada en Niveles Altos ) che, prevedibilmente, si situerà tra Madeira e il nostro arcipelago, a nord delle isole.
Che cos’è una DANA? Come spiega l’Agencia Estatal de Meteorología (Aemet) nel suo gergo, una Dana o goccia fredda è un sistema a bassa pressione nei livelli alti dell’atmosfera che si è completamente separato, dal flusso della zona in altura. Tipicamente, queste depressioni isolate a livelli elevati si trovano, nell’emisfero settentrionale, a sud del flusso disposto in altezza.
Le conseguenze per le isole Secondo il modello europeo di previsioni meteorologiche (ECMWF), questa Dana porterà pioggia in tutte le isole, previsti anche forti acquazzoni. David Suárez delegato dell’Aemet alle Canarie ha spiegato che, avremo avremo probabilmente “un aumento dell’instabilità”, “ovviamente c’è ancora incertezza sulla posizione di questa perturbazione. Ad oggi, potremmo dire che le isole dove ci sarà più instabilità saranno La Palma, El Hierro, Lanzarote e Fuerteventura”, conclude.

Notizie Tenerife