Continuiamo a parlare de ‘Il mondo del golf… e non solo’

0
tenerife-golf

Continuiamo a parlare de ‘Il mondo del golf… e non solo’. Nell’area di partenza, comunemente chiamato tee di partenza, per la formule Match Play (sfida diretta fra due giocatori) e Stroke Play (gara contando  i colpi), l’onore o ordine di gioco è determinato dall’ordine sull’orario di partenza.

In mancanza di un orario di partenza l’onore dovrebbe essere deciso tirando a sorte. Nelle buche successive alla prima l’onore spetta al giocatore che vince la buca o che ha realizzato il punteggio più basso.

Quando si gioca tra amici, normalmente,  l’onore alla prima buca  spetta al più basso di handicap e via a seguire.  Se non viene rispettato l’ordine di gioco non c’è penalità.

A meno che i giocatori non si siano accordati in tal senso. In un  Match Play al giocatore che ha giocato fuori turno può essere richiesto di annullare il colpo e, senza penalità, di rigiocare una palla rispettando l’ordine di gioco.

Ordine di gioco di una palla provvisoria.
L’ordine con cui deve essere giocata una o più palle provvisorie dall’area di partenza. Se la palla provvisoria viene effettuata da un solo giocatore, questi potrà farlo solo dopo che il suo avversario o gli altri concorrenti hanno giocato la loro palla secondo l’ordine di gioco. Se più giocatori decidono di giocare una palla provvisoria, dovranno rispettare l’ordine di gioco originario.

Orario di partenza.
Il giocatore deve partire all’orario stabilito dal Comitato.
Pertanto, fa fede l’ora ufficiale stabilita dal Comitato e non l’ora riportata sull’orologio dei singoli concorrenti.

Buon golf a tutti.
Ezio Paschini

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui