Musei di Tenerife, riferimento internazionale nella conservazione delle mummie

0

cabildo-mummie-tmb

L’ente Museos de Tenerife ha partecipato ad un congresso internazionale per stabilire e diffondere protocolli in materia di conservazione e trasporto di resti mummificati.

 

L’ente è uno dei principali referenti in materia di conservazione e trasporto di resti mummificati e ne ha dato ulteriore prova durante il Congresso Internazionale sulla Conservazione delle Mummie, presso il Museo de América di Madrid.

Obiettivo principale del congresso era quello di stabilire e diffondere protocolli di applicazione in materia. In questo contesto, di fronte al fatto che Museos de Tenerife rappresenta uno dei pochi centri nazionali ed internazionali che ospita, espone e conserva mummie guance, l’ente stesso è stato invitato a partecipare a queste giornate da due esperte in conservazione, María García e Ruth Rufino.

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}Loro stesse sono intervenute rispettivamente con dei contributi sull’importanza delle mummie nel corso della storia e sulla valorizzazione dello stato di conservazione delle mummie. Il Museo de la Naturaleza y el Hombre ospita una importante collezione di mummie e resti mummificati, che supera il centinaio di esemplari, tra mummie complete e altri resti, tutte perfettamente catalogate e studiate.

Una parte è esposta al pubblico in una sezione speciale, sottoposta a massime misure di sicurezza per prevenire atti vandalici o incidenti di qualsiasi tipo.

Bisogna ricordare che le collezioni di corpi mummificati rappresentano un importante patrimonio in paesi come Egitto, America e Cina.

Anche in Spagna, le mummie guance costituiscono un legame culturale unico e sono conservate in luoghi come il Museo del Cabildo de Tenerife e altri centri di interesse culturale.

cabildo-mummie

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui