I Musei di Tenerife – Biblioteca Municipale e Tea Spazio dell’Arte di Santa Cruz de Tenerife

0
tenerife-musei

I Musei di Tenerife – Biblioteca Municipale e Tea Spazio dell’Arte di Santa Cruz de Tenerife Questa grande e moderna struttura, in termini di design e concezione, é stata voluta dal Cabildo di Tenerife per aggregare cultura e promozione turistica.

Il TEA é un palazzo congressi, un’area per mostre ed esposizioni, uno spazio di comunicazione integrato… ma é anche sede della Biblioteca Municipale Centrale, gestita quindi dal Comune/Ayuntamiento.

La Biblioteca Centrale, ha l’entrata al piano terra dell’edificio, si trova nella via sottostante al Ponte General Serrador (calle Fuente Morales),  é aperta 24 ore su 24, proprio così, ventiquattro ore al giorno e 365 giorni all’anno.tenerife-musei-2

Il servizio di prestito e restituzione, di libri, musica e dvd, come la consulta degli archivi storici e dell’emeroteca, é attivo solo dal lunedì   al venerdì dalle 9:00 alle 19:30, ma  la sala di lettura/studio, la  sezione cyber, con due ore di navigazione internet gratuite (divise in sessioni di un’ora ciascuna) e la connessione internet Wi-Fi, sono attivi incessantemente tutti i giorni dell’anno.

Questo fa si che a qualsiasi ora del giorno e della notte, vi sia una grossa affluenza di persone, che per fini di studio, ludici o di relax, utilizzano questo innovativo servizio, messo a disposizione dall’Ayuntamiento di Santa Cruz (la capitale di Tenerife). Di libera consultazione tutti i quotidiani, moltissime riviste di cultura, design, società e cinema, pubblicazioni in lingua straniera e libri di tutti i generi narrativi, film, documentari e monografie in DVD e CD musicali.

La biblioteca mette a disposizione degli utenti ben trentasei PC dotati di connessione internet. Per accedere a questo servizio bisogna chiedere alla reception, dove un addetto, sempre gentile, ci chiederà un documento di identità e ci aprirà l’accesso a uno dei PC liberi, utilizzabile per un  massimo di 60 minuti consecutivi.

tenerife-musei-3Se invece si possiede un portatile, con connettività Wi-Fi basta arrivare in biblioteca, sedersi su uno dei comodissimi divanetti o a un tavolo di lettura, attaccare l’alimentatore del nostro PC alle onnipresenti prese elettriche, (attenzione che sia a due poli, se avete una spina a tre poli non riuscirete ad alimentare il portatile) e aprire il browser internet, la connessione é già stabilita, dobbiamo accettare le condizioni di servizio e siamo dentro, senza dover lasciare nessun dato personale.

Sotto la sala principale della biblioteca, trova spazio un’ampia Sala Infantile, il cui accesso é consentito solamente ai minori di 14 anni, gli adulti non hanno accesso a questa sala, per i minori di 8 anni un accompagnatore é obbligatorio. In questa sala comode “isole morbide” di tappeti di peluche tappezzano il pavimento, dove i bambini possono stendersi e rotolarsi, leggendo libri di favole illustrate.

 

Per ultimo, ma non meno importante, in una città dove bar e caffetterie non mancano, accanto all’entrata principale della biblioteca c’é la “Cafetería del TEA”, uno spazio dal design minimalista dove concedersi, ai piaceri del palato.

La Biblioteca Municipale fu fondata nel lontano 1888, da allora ne é  passata di acqua sotto i ponti, ma questa istituzione che in molte capitali europee trova spazio in antichi edifici storici e consta di scaffali affollati ed impolverati, ha saputo rinnovarsi ed offrire al cittadino ed al visitante un nuovo punto di vista, minimale e moderno di quello che è la cultura e del modo in cui se ne può usufruire.

Per maggiori informazioni: Tel. 34 922 849 060
e-mail : bibliotecamunicipalcentral@santacruzdetenerife.es
foto Tea: Duccio Malagamba

 

 **************************************************

MUSEO MUNICIPALE DELLE BELLE ARTI

Santa Cruz de Tenerife (Castello Almeida) C/. J. Murphy, 12  Tel. 922244358

MUSEO DELLA NATURA E DELL’UOMO

Santa Cruz de Tenerife (Fuente Morales /Antico Ospedale Civile) Tel. 922535816

MUSEO MILITARE REG. DELLE CANARIE

Santa Cruz de Tenerife C/ S. Isidro, 1 Tel. 922271658

MUSEO ANTROPOLOGICO “CARTA

La Laguna C/. El vino, 44 C.tera Gral del Norte Tel. 922543053

MUSEO DELLA STORIA DI TENERIFE

San Cristobal de La Laguna Calle S. Augustin, 2238201 Tel. 922825949

MUSEO DELLA SCIENZA E DEL COSMO

San Cristobal de La Laguna Calle Via Lactea s/n38200  Tel. 922315265

MUSEO DEL POPOLO GUANCHE

La Orotava C/. Carrera, 17 Tel. 922322725

MUSEO DELL’ ARTIGIANATO IBEROAMERICANO

La Orotava C/. T. Zerolo, 34 (Convento S. Domingo)  Tel. 922321746

MUSEO CASA DEL VINO “LA BARANDA”

La Barranda El Sauzal (Convento S. Domingo) Autopista del Norte Km. 21 Tel. 922572535

MUSEO CASA CANARIA “ABACO”

Puerto de la Cruz Urb. del Durazno  Tel. 922370107

MUSEO ARCHEOLOGICO

Puerto de la Cruz C/. El Lomo, 9 Tel.922371465

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

45 − = 39