Musica Classica

0
musica-classica-1

musica-classica-1E’ tutto italiano l’ultimo inedito di Haendel ritrovato.

E’ già un Best Seller Sony il Cd “Germanico”, un capolavoro del grande compositore anglo-tedesco inciso per la prima volta da musicisti toscani da un manoscritto ritrovato in Toscana da ricercatori toscani.

 

Perchè l’Italia, si sa (le istituzioni spesso se ne scordano), è la patria della musica.

Nel 2007, durante una ricerca nel Fondo Pitti Teatro, antica raccolta libraria conservata oggi dal Conservatorio L. Cherubini di Firenze, Ottaviano Tenerani – arcinoto clavicembalista e direttore d’orchestra toscano – si è imbattuto in un volume manoscritto che riporta  l’elettrizzante dicitura “del Sigr Hendl”.

Dopo accurate ricerche musicologiche, stilistiche, storiche e tecniche, con la conferma dei più eminenti studiosi europei, Tenerani è giunto alla conclusione che la serenata Germanico sia opera di Georg Friedrich Händel, inedita.

Collocabile per contenuti, carte e filigrane intorno al 1705, prevede sei protagonisti vocali e un organico strumentale dalla ricca tavolozza timbrica: trombe, oboi, fagotto, viole da gamba, archi e basso continuo.

La prima registrazione mondiale Sony Classical International vede protagonista l’ensemble su strumenti storici Il Rossignolo (www.ilrossignolo.com) fondato e diretto da Ottaviano Tenerani con i flautisti Marica Testi e Martino Noferi e alcuni specialisti internazionali della musica barocca: Sara Mingardo, Maria Grazia Schiavo, Laura Cherici, Franco Fagioli, Magnus Staveland e Sergio Foresti.musica-classica-2

A pochi mesi dall’uscita è già stato definito “un successo planetario”. Premiato da BBC Music Magazine, Financial Times Deutschland e Muse Baroque, è al primo posto tra I Best Seller Sony / DHM.

E’ in allestimento un tour internazionale di concerti de Il Rossignolo.

E’ già disponibile l’edizione critica della partitura.

Partner dell’evento, Classica TV Sky ha realizzato un interessante documentario sulla scoperta e sulla produzione del disco.

Perché la migliore musica classica da sempre parla anche italiano.

Andrea Pellegrini
www.andreapellegrini.it

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

3 + 1 =