Nuovi voli per l’Italia (Roma e Milano) da Valencia, Canarie e Madrid e di navi Grimaldi da Barcellona per Genova
In riferimento all’emergenza COVID-19 (Coronavirus), si prega di attenersi scrupolosamente alle indicazioni pubblicate – e costantemente aggiornate – dalle Autorità italiane e spagnole in materia.
Per assistenza, l’Ambasciata è raggiungibile attraverso l’indirizzo e-mail dedicato: madrid.coronavirus@esteri.it .
Sono attivi i seguenti numeri dedicati:
- Giorni feriali: +34.608914128 (ore 9-16); +34.650419164 (ore 9-16); +34.608664867 (ore 9-16); +34.618110632 (ore 13-20); +34.639484118 (ore 13-20); +34.638400205 (ore 14.30-20).
- Finesettimana e festivi: +34.639484118 (ore 9-16); +34.618110632 (ore 13-20); +34.650419164 (ore 13-20).
Chi si trova in Catalogna, Baleari, Valencia, Aragona e Murcia e avesse bisogno di assistenza può rivolgersi al Consolato Generale di Barcellona.
SITUAZIONE MOBILITÀ
• Le Autorità spagnole ed italiane sconsigliano di viaggiare in questo periodo, se non per ragioni di lavoro, salute o urgenza assoluta, da autocertificare sotto la propria responsabilità. In Spagna i collegamenti interni sono fortemente limitati: possono comunque utilizzarli coloro che hanno necessità di rientrare presso il proprio domicilio.
• Per quanto riguarda le connessioni aeree, si segnala che a seguito delle richieste ricevute da numerosi connazionali che si trovano nelle aree di Valencia, Alicante e Murcia, in coordinamento con Unità di Crisi, Ambasciata e Consolato Generale a Barcellona, la compagnia aerea Neos ha attivato per il 12 aprile un nuovo volo speciale sulla rotta Valencia-Roma Fiumicino-Milano Malpensa (partenza ore 15.50). Per prenotazioni si prega di consultare il sito internet della compagnia. Per contatti: sales@neosair.it . Maggiori info a questa pagina del Consolato a Barcellona.
• Si segnala inoltre che Alitalia sta attivando per il 17 aprile un nuovo volo diretto Madrid-Roma Fiumicino. Per aggiornamenti si consiglia di monitorare il sito internet della compagnia aerea.
• In alternativa ai voli da Madrid e Valencia, chi ha urgente necessità di raggiungere l’Italia può farlo ancora attraverso scali aerei in altre città europee (si segnalano, tra le altre, Francoforte, Monaco, Parigi, Londra) consultando le principali compagnie aeree.
• Per quanto concerne le Canarie, si informa che la compagnia Neos, d’intesa con l’Unità di Crisi della Farnesina e l’Ambasciata d’Italia a Madrid, ha attivato altri tre voli speciali per sabato 11 aprile: due da Tenerife Sud (partenza ore 13.25 e 16.25), con scalo a Gran Canaria e arrivo a Milano Malpensa, ed uno da Tenerife Sud (partenza ore 17.45) a Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Si precisa che NON sono previsti voli speciali verso destinazioni diverse da Milano o Roma. Per prenotazioni si prega di consultare il sito internet della compagnia. Per contatti: sales@neosair.it .
• In alternativa ai voli Neos, chi ha urgente necessità di rientrare in Italia dalle Canarie è pregato di consultare i siti internet delle compagnie aeree che ancora operano dall’area e quelli degli aeroporti (Tenerife Nord, Tenerife Sud, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote) al fine di verificare la possibilità di rientrare in Italia attraverso scali in altre città europee.
Oltre ai tradizionali canali, i connazionali alle Canarie che abbiano particolari necessità sono pregati di segnalarlo attraverso questa scheda.
• Per quanto riguarda i collegamenti marittimi, si segnala che per i cittadini che hanno urgenza assoluta di rientrare in Italia ai sensi dell’ultimo DPCM, la compagnia Grandi Navi Veloci ha messo a disposizione le partenze del 9 e 16 aprile (ore 9.00) da Barcellona a Genova. Per prenotazioni: contact center +39.0102094591; per informazioni +34.627964891.
• Restano attivi i collegamenti via terra, fino ad eventuali diverse indicazioni delle Autorità competenti: anche in questo caso si consiglia di contattare i fornitori di tali servizi, come Renfe, Renfe-SNCF e Alsa. Per chi optasse di rientrare in Italia via terra, si consiglia di visitare le pagine del Consolato italiano a Barcellona e dell’Ambasciata italiana a Parigi in relazione alle limitazioni alla mobilità lì disposte e per scaricare i relativi modelli di autocertificazione.
• Si rammenta che – in forza dell’ultimo DPCM 22 marzo 2020, dell’Ordinanza del Ministro della Salute di concerto con il Ministro dei Trasporti del 28 marzo 2020 e del Decreto del Ministero dei Trasporti e del Ministero della Salute n. 145 del 3 aprile 2020 – il rientro in Italia di un cittadino italiano temporaneamente all’estero o di uno straniero residente in Italia è possibile solo se trattasi di un’urgenza assoluta. È quindi, per esempio, consentito il rientro dei cittadini italiani o degli stranieri residenti in Italia che si trovano all’estero in via temporanea (per turismo, affari o altro). È ugualmente consentito il rientro in Italia dei cittadini italiani costretti a lasciare definitivamente il Paese estero dove lavoravano o studiavano (perché, ad esempio, sono stati licenziati, hanno perso la casa, il loro corso di studi è stato definitivamente interrotto). Una volta entrati nel territorio nazionale, gli interessati dovranno raggiungere la propria casa nel minore tempo possibile.
Continua a leggere su Ambasciata d’Italia a Madrid e Consolato Generale di Barcellona