Padova. Peste suina: sequestrate 10 tonnellate di carne cinese contaminata. E’allarme

0
Peste suina: sequestrati 10 tonnellate di carne cinese contaminata. E’allarme

La Guardia di finanza di Padova, con un maxi blitz messo a segno questa notte in un magazzino all’ingrosso di generi alimentari, ha sequestrato 10 tonnellate di carne suina contaminata da peste suina e subito incenerita.

Erano riusciti a farla arrivare in Veneto violando le norme doganali e sanitarie; ma grazie alla Guardia di Finanza di Padova, in collaborazione con il servizio veterinario e del Servizio igiene, alimenti e nutrizione (Sian), è stata intercettata.

I sanitari dell’Ulss 6 Euganea hanno ritenuto il prodotto molto pericoloso, tanto che non hanno nemmeno voluto procedere alle analisi della stessa.Anche l’attività commerciale è stata posta sotto sequestro per gravi e reiterate irregolarità.

I dettagli dell’operazione, fatta in in collaborazione con il Servizio Veterinario e del Sian dell’Ulss 6 Euganea, saranno resi noti nella tarda mattinata al Comando della guardia di Finanza di Padova in una conferenza stampa, presieduta dal procuratore euganeo Antonino Cappelleri.

Queste le dichiarazioni della Coldiretti:

«Sotto accusa c’è il sistema di controllo dell’Unione Europea con frontiere colabrodo che hanno lasciato passare materiale pericoloso ai confini olandesi — ha detto il presidente Ettore Prandini, nel sollecitare l’entrata in vigore del decreto che introduce l’indicazione della provenienza per le carni suine trasformate dopo l’intesa raggiunta in Conferenza-Stato Regioni — ma anche i ritardi a livello nazionale causati da una burocrazia che non comprende l’urgenza di tracciare gli alimenti che arrivano ai consumatori in una situazione in cui l’Italia importa ogni anno dall’estero circa 1 miliardo di chili di carni suine fresche e congelate».

Cos’è la peste suina?

La peste suina è una patologia virale dei suini a elevata contagiosità, con il virus che è abbastanza resistente alle basse temperature e si può rinvenire, inoltre, nelle carni affumicate, nei prosciutti e nei salumi, anche diversi mesi dopo la loro produzione.

Continua a leggere >> Tra i sintomi più comuni ci sono:

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui