Palma de Maiorca: no appartamenti in affitto ai turisti. Un esempio anche per le Canarie?

0

Palma de Maiorca: no appartamenti in affitto ai turisti. Un esempio anche per le Canarie? Da luglio 2018 nuove norme per contrastare l’overturismo e i prezzi incontrollati

A Palma di Maiorca vietato affittare appartamenti ai turisti

Stessa spiaggia stesso mare? Forse, ma con il rischio di non trovare una stanza dove dormire. Almeno a Palma di Maiorca.
A partire dal prossimo luglio nell’isola delle Baleari sarà vietato ai residenti affittare il proprio appartamento ai turisti. C’è di più. Nella località principale dell’isola dell’arcipelago spagnolo si potranno mettere in affitto turistico solo case e ville indipendenti a meno che si trovino in aree protette, vicino all’aeroporto o in aree non residenziali.
Il motivo si chiama “overtourism”, il sovraffollamento di destinazioni attrattive che non riescono a fare fronte al numero di turisti in rapporto alla loro capacità di accoglierli, con evidenti disagi per territorio e residenti. A spingere l’amministrazione della principale località di Maiorca al provvedimento sono molti elementi.
Negli ultimi anni infatti nell’isola i prezzi per le locazioni a breve termine sono lievitati, con aumenti, dal 2013 a oggi, anche del 40%. Un dato sconfortante arriva da…
Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui