Loro Parque e il Governo delle Canarie: “CanBio” e il cambiamento climatico sul mare

0

Loro Parque e il Governo delle Canarie: “CanBio” e il cambiamento climatico sul mare

La Loro Parque Fundación e il Governo delle Canarie hanno presentato “CanBio”, un progetto pilota con il quale l’Universidad de La Laguna (ULL) e l’Universidad de Las Palmas de Gran Canaria (ULPGC) studieranno gli effetti del cambiamento climatico sul mare. Il progetto prevede l’investimento di due milioni di Euro in quattro anni, su diverse linee di lavoro che vanno dal monitoraggio dei parametri della chimica marina, fino allo studio delle comunità di alghe, degli squali e delle tartarughe marine.

Le attività si svilupperanno su tre assi principali: l’assorbimento di C02 dell’oceano, il cambiamento climatico e l’acidificazione oceanica; l’ambiente acustico, il rumore subacqueo e gli effetti sulla fauna; la perdita della biodiversità marina e gli effetti sulle specie e sugli ecosistemi marini insulari.

Tutte queste azioni, in ogni caso, serviranno per ottenere informazioni essenziali utili per interpretare gli effetti del cambiamento globale sugli organismi marini delle Canarie e della Macaronesia. In questo modo, la regione diventerà riferimento mondiale, apportando dati rilevanti sul cambiamento climatico per la comunità internazionale, come anche diagnosticare gli effetti del cambiamento sulla regione. Inoltre, questo progetto porrà le basi per garantire uno sviluppo futuro di installazioni di misurazione oceanica nella regione con tecnologie prodotte alle Canarie.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui